Si apre Giovedì 20 Agosto ore 21,00, al Parco Archeologico Urbano Palmintelli di Caltanissetta la Stagione degli Eventi Estivi 2020 denominata “AL PARCO SOTTO LE STELLE” che vede la sinergia del Parco Palmintelli nella persona del direttore Luigi Gattuso, del Comune di Caltanissetta con il sindaco Roberto Gambino e la direzione artistica di Giuseppe Speciale (nella foto). Dopo 12 anni ritornano al Parco Archeologico Urbano Palmintelli di Caltanissetta i classici dei TEATRI DI PIETRA. La Compagnia Circuito Danza Lazio porterà in scena CLITENNESTRA scritta da Alma Daddario, con Matteo Gentiluomo, Luca Piomponi, Carlotta Bruni, Rosa Merlino, Paola Saribas e Valeria Contadino. La regia è di Sebastiano Tringali, la direzione artistica di Aurelio Gatti.
Clitemnestra è passata alla storia, grazie alle descrizioni di Omero (Odissea) ,di Eschilo (Orestea), di Euripide (Ifigenia in Aulide), tutte figure maschili, come il prototipo della donna infame, il mostro che ha commesso l’orrendo delitto di uccidere lo sposo appena tornato dalla guerra. La donna che dà libero sfogo alle proprie passioni , un modello di donna opposto a quello di Penelope, sposa di Ulisse, che aspetta il ritorno del marito mantenendosi a lui fedele. Questa lettura, tutta al maschile, delinea solo una parte del profilo di questa figura “inquietante” della mitologia greca .
Nella ri-scrittura
di Alma Daddario la vicenda viene tradotta in una polifonia di condanna : tutte
le voci del mito, Cassandra, Agamennone, Oreste ed Elettra intervengono – ora
carnefici, ora vittime- per confermare una sentenza/giudizio già scritta. Il
senso comune, l’opinione diffusa si fanno coro – strumento e amplificazione –
di un verdetto esemplare che contrappone le azioni maschili da quelle
femminili, riconoscendo legittimità alle prime e condanna alle seconde.
Nella messainscena, in forma di teatro e danza e musica, Clitennestra non cerca assoluzioni, non si giustifica per le azioni compiute, ma ripercorre ogni istante dello sgomento per la violenza subita, provata, vissuta ….prima come giovane sposa e madre, poi come madre e regina, infine come regina e donna. Sgomento infine per una esistenza/resistenza fatta di isolamento e di incomprensione.
Costo del biglietto posto unico è di 10,00 euro.
Info per prenotazioni: 0934570449 – 3409790959.
Per le norme ANTI COVID la prenotazione è obbligatoria