Salute

Sommatino. Approvato Bilancio di Previsione. Il sindaco: “Strumento che rispecchia le reali capacità di entrata e spesa”.

Redazione 1

Sommatino. Approvato Bilancio di Previsione. Il sindaco: “Strumento che rispecchia le reali capacità di entrata e spesa”.

Dom, 26/07/2020 - 14:40

Condividi su:

SOMMATINO. Tra i provvedimenti approvati in consiglio comunale nell’ultima seduta il più importante in assoluto è stato l’esame ed approvazione del Bilancio di previsione 2017/2019. Uno strumento finanziario che ha permesso finalmente di mettere nero su bianco al percorso di risanamento dei conti comunali dopo l’avvenuta dichiarazione di dissesto finanziario.

S’è trattato di un lavoro ben coordinato sul piano politico amministrativo per il quale il Sindaco Elisa Carbone (nella foto) ha inteso ringraziare il vice sindaco ed assessore al bilancio Danilo Di Maria per aver messo la sua competenza a disposizione del Comune, ma anche gli uffici coordinati dalla Dott.ssa Carmela Russello ed il collegio dei revisori dei conti. In particolare il Bilancio di previsione 2017/2019  è stato approvato a maggioranza, con 6 voti a favore e 5 astenuti.

In aula sono stati i consiglieri comunali Ugo Capostagno, Fabio Castellino, Angela Cocita, Alessandra Di Bilio, Lea Licata e Nicola Scarlata a dare il proprio consenso ad uno strumento finanziario che, secondo il sindaco Carbone, è destinato ad apportare non pochi benefici alla comunità sommatinese in termini di programmazione dell’azione politico amministrativa nel territorio.

Il primo cittadino ha ringraziato i consiglieri per il senso di responsabilità politico istituzionale al servizio del bene comune dimostrato nell’occasione. <Adesso – ha dichiarato il sindaco – il Comune di Sommatino ha finalmente uno strumento finanziario vero, un bilancio che rispecchia le reali capacità di entrata e di spesa. Prosegue così il percorso di risanamento finanziario avviato dall’Amministrazione Comunale. Un obiettivo principale del nostro programma, raggiunto grazie al lavoro di tutti. È servito tanto impegno ma alla fine abbiamo raggiunto un grande risultato>.

Il capogruppo di maggioranza del gruppo “Il paese che sarà”, Fabio Castellino ha fatto rilevare come, dalla dichiarazione del dissesto avvenuta nel gennaio 2018 l’amministrazione guidata dalla dott. Elisa Carbone <ha attuato un piano politico/economico che prevedeva il risanamento economico delle casse comunali, obiettivo del programma elettorale della sua Lista, trovando sempre un opposizione politica serrata ed opportunista. Ora, dopo tanto travaglio e dopo l’approvazione da parte del Ministero dell’interno del percorso avviato dall’ente, siamo riusciti ad approvare il bilancio 2017/19.

Fin da quando è stato disposto il piano di risanamento, il Comune con le proprie capacità economiche e con un piano di rientro mirato al recupero e alla lotta all’evasione, è riuscito a garantire tutti i servizi necessari dalla mensa scolastica alla manutenzione stradale, garantendo tutte le mensilità ai dipendenti Comunali, assicurando il pagamento del Servizio della raccolta dei rifiuti e garantendo tutte le fasce più deboli della comunità locale, mettendo in sicurezza strutture che per anni erano state lasciate in balia dei vandali e assicurando nel contempo una programmazione tecnico economica che oggi sta portando i suoi frutti rispetto a tanti anni di abbandono e sperpero, con gravi danni per l’intera comunità>.

La vice presidente del consiglio Angela Cocita s’è detta anche lei soddisfatta dell’avvenuta approvazione del bilancio di previsione 2017-2019 che, a suo dire <Rappresenta il raggiungimento di un obiettivo delicato, complesso ed imprescindibile. Da anni non veniva approvato un bilancio con la piena approvazione dei revisori dei conti e ciò è stato possibile unicamente dopo la dichiarazione di dissesto dell’ente.

Così è stata tracciata una linea tra il prima e il dopo, è stata calcolata da parte dei commissari la passività dell’ente, che rappresentava una zavorra per la ripresa dell’economia del paese e finalmente i numeri riguardanti i conti corrispondono alla realtà. Ringrazio tutti i consiglieri comunali, per l’impegno profuso e per l’approvazione del bilancio>.

Il consigliere Nicola Scarlata ha ribadito: <È importante ricordare che dai dati contabili risultava sussistere una zavorra,  derivante dal passato, pari a 7 milioni di euro passività e debiti fuori bilancio,  mai ripianati, pari a 4 milioni di euro. Abbiamo ereditato un disastro e in pochi anni abbiamo già raggiunto importanti risultati>.

Infine, nel contesto dell’avvenuta approvazione del Bilancio di previsione, un ruolo importante l’hanno avuto anche i consiglieri dell’Udc Ugo Capostagno e Lea Licata: <Abbiamo manifestato, nell’interesse dei cittadini e per il bene della comunità sommatinese, la nostra collaborazione fattiva nell’approvazione del bilancio di previsione 2017/2019; ricordando che siamo stati chiamati a rappresentare i cittadini solo a Novembre 2019, ereditando una linea programmatica amministrativa già ben definita (anche da rappresentanti politici oggi all’opposizione che non han partecipato al voto), abbiamo votato a favore della previsione di bilancio per il bene comune e per sostegno all’operato dell’attuale Amministrazione Comunale. Considerato che la situazione ereditata di dissesto finanziario è figlia di discutibili scelte politiche delle amministrazioni degli anni precedenti, troppo spesso legate a difficoltà amministrative derivanti dalle nuove restrizioni di bilancio che sono state inserite negli anni dai Governi Nazionali, abbiamo ritenuto di continuare a dare completa fiducia alle scelte dell’amministrazione per quello che è stato fatto finora; siamo ottimisti nel ritenere che la nostra proficua cooperazione diventi fondamentale nell’attività amministrativa e porti ad un bilancio positivo per la comunità>.