Dalla provincia

San Cataldo. La Commissione straordinaria aderisce al progetto “La Via dei Frati”.

SAN CATALDO. La Commissione straordinaria, considerato che tra gli obiettivi primari perseguiti dal Comune di San Cataldo c’è quello di favorire e incentivare qualsiasi opzione diretta alla promozione e riqualificazione di percorsi d’interesse turistico, itinerari rurali,  risorse e tradizioni quali beni immateriali da tutelare, ha deciso di aderire al progetto “La Via dei Frati”.

Tale progetto è stato promosso dall’Associazione “Amici della Via dei Frati” del presidente Santo Mazzarisi camminare con il Cuore in Sicilia. La Commissione ha ritenuto di aderivi condividendo l’attivazione di forme di collaborazione intese a promuovere lo sviluppo dei cammini di fede verso santuari posti in zone montane, di campagna e all’interno dei centri abitati e  che sono diventati negli anni parte delle identità culturali, sociali e antropologiche del Centro Sicilia.

Da qui la decisione di sottoscrivere apposito  protocollo d’intesa con l’Associazione.  

Il protocollo sarà finalizzato alla promozione dell’ambiente naturale e del patrimonio culturale , archeologico, antropologico e religioso del territorio valorizzando la biodiversità naturale mantenendo vive le tradizioni e trasmettendo la conoscenza alle generazioni future.

Condividi