Dalla provincia

San Cataldo. Inviata dalla Fp Cgil diffida al Comune per “comportamento antisindacale”.

SAN CATALDO. Riceviamo e pubblichiamo comunicato a firma del Segretario Generale F.P. CGIL., Rosanna Moncada e del Responsabile C.d.L. CGIL di San Cataldo, Paolo Anzaldi, con il quale la FP CGIL annuncia di aver inviato formale diffida per comportamento antisindacale al Comune di San Cataldo.

“La FP CGIL ha inviato formale diffida per comportamento antisindacale al Comune di San Cataldo a causa del mancato riscontro alle diverse note di richiesta di chiarimenti e di incontro il cui fine era quello di definire un proficuo confronto che avrebbe dovuto servire a comprendere le ragioni delle palesi violazioni del CCNL EE.LL. contenute nel Contratto decentrato siglato a Dicembre 2019.

Chiediamo il rispetto delle norme e dei contratti e chiediamo che avvenga nei posti ad uopo previsti, ossia i tavoli di contrattazione.  Il comportamento antisindacale adottato dal Comune di San CATALDO ha oggettivamente ostacolato e leso gli interessi collettivi di cui la scrivente O.S. è portatrice, impedendo di fatto la regolare instaurazione delle trattative e l’esercizio della libertà sindacale costituzionalmente garantito.

 Ogni diritto negato è un diritto leso ed è per questo che abbiamo diffidato e invitato l’Amministrazione Comunale a interrompere la condotta antisindacale posta in essere nei confronti della scrivente Organizzazione Sindacale e degli interessi collettivi di cui è portatrice e, di convocare la scrivente O.S., nonché tutte le altre OO. SS., per avviare, anche con modalità telematiche, le trattative e la necessaria contrattazione sul CCDI al fine di armonizzare le norme in esso contenute con il CCNL, con avviso che in caso di mancata convocazione nei termini fissati si provvederà a tutelare le ragioni dei propri associati nelle opportune sedi giudiziarie.

Il Segretario Generale F.P. CGIL., Rosanna Moncada.

Il Responsabile C.d.L. CGIL di San Cataldo, Paolo Anzaldi.

Condividi