SAN CATALDO. Rispetto al mese di maggio è leggermente risalito il dato della raccolta differenziata nel mese di giugno a San Cataldo. Se infatti nel mese di maggio il dato era stato del 42,8%, invece nello scorso mese di giugno è stato del 43,5%.
Si tratta di un incremento che, nel suo complesso, anche se non è marcato, fa comunque ben sperare nella prospettiva che la percentuale di raccolta differenziata in Città possa aumentare ulteriormente. In ogni caso, il dato attuale, se rapportato a quello di un anno fa, costituisce un dato positivo, dal momento che lo scorso anno a giugno la percentuale della differenziata era al 38,55%.
C’è comunque da dire che, a fronte dei controlli e delle sanzioni (più di 120) irrogate da parte della Polizia municipale per scoraggiare chi non conferisce i rifiuti differenziandoli, soprattutto nel fine settimana si registrano criticità legate a cassonetti dei rifiuti traboccanti.
Lo stesso segretario di Fratelli d’Italia, Valerio Ferrara, ha chiesto alla ditta che si occupa del servizio di potenziare l’organico (attualmente formato da 33 lavoratori) del servizio di igiene urbana per far fronte a quelle che sono le esigenze della stessa comunità sancataldese.