riceviamo & pubblichiamo

Gela, paziente ricoverato in Calabria. Alabiso (Lega): “Damante M5s mostra impreparazione, solo populismo”

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. In riferimento all’interrogazione presentata dalla deputata 5 stelle Ketty Damante, all’assessore regionale alla sanità circa un paziente siciliano ricoverato in struttura sanitaria calabrese, non possiamo che sorridere e pensare a quanto assurdi siano gli interventi del m5s.
Ma perché in questo partito non si documentano mai? Non è possibile che 9 volte su 10 facciano interventi che come minimo dimostrano impreparazione ed improvvisazione.

Non sarebbe il caso che prima di parlare o scrivere, la deputata pentastellata, almeno lei che ha il ruolo istituzionale, si legga o si studi le procedure o faccia le opportune indagini o verifiche dei fatti accaduti? E invece niente di tutto questo: 5 stelle fa solo polemica e populismo.

I fatti sono abbastanza chiari: l’assistenza sanitaria, che sia psichiatrica o di altro genere, a Gela come a Caltanissetta o Palermo, in assenza di posti letto nella propria città, deve rivolgersi a chi puo offrire assistenza. E se tali posti letto non ci sono nè in Sicilia orientale, nè in Sicilia occidentale, si procede al ricovero là dove ci sono le opportunità, in questo caso in calabria. In caso contrario che cosa si fa, non si ricovera il povero paziente?

Oppure lo si tiene in soffitta senza dargli assistenza. Mah?! Cadono le braccia. In questa occasione l’ospedale di Gela e l’Asp di Caltanissetta hanno agito nel miglior modo possibile per poter garantire una cura immediata ad un paziente. Non dimentichiamo inoltre che il 118 ha una gestione che non è riconducibile al direttore generale dell’ASP. Infine da quello che ci risulta, per il reparto di psichiatria, sono stati fatti degli investimenti recentissimi con l’acquisto di macchinari e l’ammodernamento della struttura e la probabile riapertura per Settembre.

Non si mette in dubbio che l’ospedale di Gela è carente in alcune strutture, ma bisogna fare le giuste osservazioni altrimenti si perde di credibilità. O no, onorevole Damante? Noi della Lega non vogliamo fare i primi della classe ma, è giusto ricordare che in questi giorni abbiamo presentato una mozione dove chiedevamo al sindaco di Gela di attivarsi per la risolvere il problema della carenza di personale che tutt’oggi vede il nostro sito avere inevitabili disservizi.

Emanuele Alabiso (Lega)

Condividi