Dalla provincia

Butera. Benedetto il nuovo manto della Madonna delle Grazie.

BUTERA. S’è svolta la cerimonia di benedizione del nuovo manto della Madonna delle Grazie di Butera. La cerimonia è stata officiata dal vicario generale della diocesi di Piazza Armerina mons. Antonino Rivoli.

Il manto è stato realizzato interamente a mano da don Benedetto Mallia e da Salvina La Pusata di Barrafranca, grazie all’oro secolare degli stessi oggetti che, dal 1700, sono stati donati ex voto dai fedeli alla Madonna delle Grazie. Inoltre, è stata incoronata la Madonna con un nuovo stellario donato dalla famiglia Luigi, Grazia e Miriam Tinnirello. La corona invece è stata donata dallo stesso parroco di San Rocco, don Emiliano Di Menza, mentre la corona del Bambin Gesù è stata donata dalla famiglia Alfonso, Rocco e Rosaria Andaloro in memoria della mamma Elvira Cantello.

Le stoffe, invece, le ha donate la famiglia di Michele Bongiovanni. E’ stata anche effettuata una pulizia conservativa dell’altare maggiore del ‘700 grazie a Rocchina Pirrotta. L’amministrazione comunale ha contribuito con la collocazione di panchine nella piazzetta della Chiesa. Le quattro fioriere per abbellire la piazzetta sono state invece donate da Salvatore Maranci e Graziella Barresi, mentre il trittico di candele in alabastro è stato donato dalla famiglia Elio e Rita Pettineo.

Nel contempo, ha ricordato don Emiliano Di Menza, con i fondi raccolti sono state aiutate e sostenute tante famiglie buteresi bisognose. Il parroco della Chiesa di San Rocco ha inteso infine ringraziare, oltre all’amministrazione comunale e alla cittadinanza, tutto il Comitato e i suoi collaboratori (Michele Pettinato, Antonello Insisa, Gabriele Scuzzarella, Salvatore Pisano, Nicola Scuzzarella, Antonino e Gaetano Scichilone, Leandro Sbirziola, Rocco Fiore e Angela Provinzano) per aver contribuito alla riuscita dei festeggiamenti.

Condividi