Salute

Via libera ai cantieri edili coi primi interventi di manutenzione viabilità provinciale.

Carmelo Barba

Via libera ai cantieri edili coi primi interventi di manutenzione viabilità provinciale.

Sab, 09/05/2020 - 08:39

Condividi su:

MUSSOMELI –  “Come annunciato nelle settimane scorse  – informa il sindaco Catania – e dopo tanti mesi di impegno e sacrifici, finalmente, dopo il DPCM del 26 aprile che da il via libera ai cantieri edili, partono i primi interventi di manutenzione della viabilità provinciale. Iniziati, infatti, questa mattina (ieri mattina n.d.r.)  i lavori di indagine geognostica relativi alla somma urgenza stanziata dall’Assessorato Regionale alle Infrastrutture per intervenire sulla frana c.da Rainieri al km 10 della S.P.38 Mussomeli-Caltanissetta. In proposito comunico che, per un giorno, il prossimo Mercoledì  13 maggio 2020, dalle ore 08.30 alle ore 18.00 la strada sarà CHIUSA AL TRAFFICO

“Sono iniziati, continua la nota del sindaco, ieri i lavori di sistemazione della S.P. 37 Mussomeli – Serradifalco (salita Serradifalco) finanziati all’Assessorato Regionale alle Infrastrutture con l’Accordo Quadro. Contestualmente sono lieto di comunicare che, non appena aggiornati con i protocolli COVID-19 i documenti di sicurezza sul lavoro (dunque  tra la prossima settimana e metà giugno), partiranno anche diversi altri interventi da parte del Libero Consorzio dei Comuni di Caltanissetta. In particolare: 1) Lavori di manutenzione tratto Cordovese – Valle; 2) Lavori di manutenzione tratto stradale S.P. 38 Mussomeli-Caltanissetta (Determina di aggiudicazione approvata il 10/02/2020) per circa 200 mila euro; 3) Lavori di manutenzione tratto stradale e barriere di sicurezza S.P. 23 Mussomeli-Bompensiere (Determina di aggiudicazione approvata il 10/02/2020); 4) Lavori di manutenzione tratto stradale e barriere di sicurezza S.P. 132 Bivio Valle-Sutera (Determina di aggiudicazione approvata il 10/02/2020); 5) Lavori di manutenzione tratto stradale S.P. 100 (Circonvallazione Sud C.da Mintina); 6) Lavori di manutenzione tratto stradale S.P. 244 (Via Salvatore Quasimodo – Tumarrano per 1 km); 7) Lavori di manutenzione tratto stradale S.P. 16 Mussomeli – Villalba (Interventi nell’ambito dell’Accordo Quadro realizzato direttamente dall’Assessorato Regionale Infrastrutture). Inoltre, a breve (dopo i 35 giorni previsti dal codice degli appalti) si procederà alla consegna dei lavori. della S.P. 16 Mussomeli – Acquaviva Platani”.

“Infine – conclude la nota del sindaco – comunico che riprendono i lavori di manutenzione della S.P. San Giovanni Gemini – Mussomeli che era stata interrotta dopo appena 8 mesi dalla sua inaugurazione, partiti prima della emergenza COVID-19.   I lavori, commissionati dal Libero Consorzio dei Comuni di Agrigento (ente proprietario della strada) la cui durata prevista è di 6 mesi circa, permetteranno la sistemazione delle frane che si erano verificate e la completa riapertura del tratto a beneficio di tutti coloro che dallo scorrimento veloce Agrigento – Palermo vogliono raggiungere Mussomeli.

Dunque, dopo tanto impegno, sacrifici, telefonate, viaggi da Caltanissetta e da Palermo, audizioni in commissione, manifestazioni popolari, la pressione positiva esercitata dalla nostra Amministrazione in collaborazione e sinergia con le altre amministrazioni comunali del territorio ed in collaborazione e sinergia con i nuovi vertici del Libero Consorzio dei Comuni di Caltanissetta ed Agrigento (enti proprietari delle strade sopra indicate) e con la Regione Siciliana ed in particolare l’Assessore Regionale Marco Falcone comincia a vedere luce”.