Salute

San Cataldo. Dal 4 maggio riaperto il cimitero e riavviato il servizio di trasporto pubblico. Ecco le altre disposizioni.

Redazione 1

San Cataldo. Dal 4 maggio riaperto il cimitero e riavviato il servizio di trasporto pubblico. Ecco le altre disposizioni.

Dom, 03/05/2020 - 15:41

Condividi su:

SAN CATALDO. La Commissione straordinaria ha disposto con decorrenza 4 Maggio e fino alle ore 24,00 di giorno 17 Maggio 2020 che l’apertura al pubblico del cimitero comunale dovrà osservare le seguenti limitazioni: a)   gli orari di apertura saranno dalle ore 7,30 alle ore 14,00 nei giorni da lunedì a sabato con esclusione della domenica e dei giorni festivi; b)   il numero contemporaneo di visitatori all’interno del cimitero comunale non potrà essere superiore a 20 unità; c)   l’ingresso di ciascun visitatore non potrà eccedere la durata massima di minuti 30; d)   è consentito l’accesso di solo due componenti per ciascun nucleo familiare; e)   dovrà essere osservata  la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro; f)   è assolutamente proibito, per qualsiasi motivo, assembramenti di visitatori. g)   compatibilmente con gli orari osservati dal personale di custodia del cimitero comunale, è consentito il libero accesso di maestranze, mezzi meccanici ed automezzi di qualsiasi genere intesi all’esecuzione di attività di edilizia funeraria preventivamente autorizzata.   

Inoltre è stata disposta la riattivazione del trasporto pubblico urbano, gestito dalla ditta Belvedere, con l’osservanza delle seguenti limitazioni: a)   l’accesso ai passeggeri sui mezzi di trasporto dovrà essere limitato nella misura massima del 40% dei posti omologati, contrassegnando con marker i posti che non possono essere occupati; b)   dovrà essere, in ogni caso, garantita il rispetto della distanza interpersonale minima di sicurezza di almeno un metro. c)   lo spazio riservato al conducente del mezzo dovrà essere opportunamente delimitato; d) l’accesso sul mezzo di trasporto potrà essere consentito solo agli utenti che indossano  mascherine facciali, anche di stoffa, per la protezione del naso e della bocca; e) la salita e la discesa dei passeggeri dal bus dovrà avvenire secondo flussi separati (dovrà essere rigorosamente rispettata la “salita” da una porta e la “discesa” dall’altra); f)   dovranno essere adottati idonei tempi di attesa al fine di evitare contatto tra gli utenti, sia in uscita che in ingresso dal bus, anche eventualmente con un’apertura differenziata delle porte; g)   la ditta di TPL dovrà provvedere all’igienizzazione, sanificazione e disinfezione di tutti i mezzi con cadenza almeno giornaliera ed è tenuta ad osservare le misure di prevenzione igienico-sanitaria di cui agli Allegati 8 e 9 del D.P.C.M.  26 Aprile 2020.

E’ stato poi disposto che le ville e le aree verdi comunali recintate siano accessibili al pubblico secondo i consueti orari di apertura previsti per ciascuna struttura. Al loro interno i fruitori dovranno osservare le seguenti misure igienico-sanitarie: a)   dovrà essere osservata  la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro; b)   è assolutamente proibito, per qualsiasi motivo, assembramenti di visitatori.

Continueranno ad essere chiusi i parco-giochi e le attrezzature ludiche eventualmente allocate all’interno delle ville aperte al pubblico non potranno essere utilizzate.

Infine, i punti vendita di generi alimentari e bevande in modalità self-service mediante distributori automatici h24 esistenti sull’intero territorio comunale dovranno osservare la chiusura dalle ore 18:00 alle ore 6:00 del giorno successivo.