Dalla provincia

San Cataldo. Prorogata dal 18 maggio la sospensione del mercato settimanale e del commercio ambulante.

SAN CATALDO. E’ stata disposta dalla commissione straordinaria la proroga della sospensione del mercato settimanale del lunedì e del commercio al dettaglio su aree pubbliche da parte di ambulanti provenienti da altri Comuni. La proroga parte dal 18 maggio.

Tale ordinanza si inquadra nell’ambito dei provvedimenti in linea con le misure e le disposizioni di prevenzione per il contagio da Covid 19. In particolare il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 26 aprile 2020 ha ampliato talune misure di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale, ma ha mantenuto delle restrizioni per alcune attività quali i mercati. Pertanto, è necessario adottare un provvedimento contingibile e urgente di valenza locale tenendo conto che le restrizioni sono motivate dalla necessità di contenimento del contagio connesso all’emergenza Coronavirus.

E’ stato spiegato che <il mercato settimanale del lunedì, comporta un affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro>. Inoltre <l’ingresso nel territorio comunale di ambulanti provenienti da altri comuni comporta rischio ai fini del contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”>.  

Da qui la decisione di prorogare la sospensione del mercato settimanale del lunedì e la vendita al dettaglio su aree pubbliche da parte di ambulanti provenienti da altri comuni con decorrenza dal 18 maggio 2020 e fino alla emissione delle direttive da parte del Presidente della Regione Sicilia.

Condividi