Salute

San Cataldo. Consentita l’erogazione di acqua non imbottigliata per uso potabile nei punti vendita in modalità self-service h24.

Redazione 1

San Cataldo. Consentita l’erogazione di acqua non imbottigliata per uso potabile nei punti vendita in modalità self-service h24.

Ven, 15/05/2020 - 18:26

Condividi su:

SAN CATALDO. Arriva una nuova regolamentazione degli esercizi di vendita di generi alimentari e bevande mediante distributori automatici. A disporla è stata la commissione straordinaria. In particolare la commissione ha tenuto conto che in diversi punti self-service viene erogata, tramite spillatori, acqua depurata “non imbottigliata” per uso potabile.

L’acqua, quella “potabile” in particolare, è un bene primario di prima necessità che va garantito a tutta la popolazione; inoltre l’approssimarsi della stagione estiva e le alte temperature ambientali, comportano un incremento di consumo di acqua potabile. Infine è stato rilevato che la distribuzione dell’acqua depurata “alla spina” su una più ampia fascia oraria permette di evitare assembramenti tra gli utenti in attesa d’ingresso ai vari distributori.

Per tutte queste ragioni, la commissione ha concesso una deroga alla sua stessa ordinanza del 2 maggio scorso per consentire ai punti vendita di generi alimentari e bevande in modalità self-service mediante distributori automatici h24, operanti sull’intero territorio comunale, l’erogazione tramite spillatori, di acqua depurata “non imbottigliata” per uso potabile, senza alcuna restrizione oraria. Restano ferme le limitazioni orarie sulla vendita degli altri prodotti alimentari, se presenti nel medesimo esercizio.