Dalla provincia

San Cataldo. Confronto proficuo tra “Cittadinanza Attiva” e la Commissione sui temi politici locali.

SAN CATALDO. Il gruppo Cittadinanza Attiva lo scorso 26 maggio ha incontrato la Commissione Straordinaria per parlare di diversi temi inerenti la cittadinanza. “ Tra i temi trattati – ha reso noto il gruppo nella sua pagina ufficiale di Fb – vi sono, la manutenzione delle strade e delle scuole, il dissesto finanziario, il mercato settimanale, il centro di raccolta comunale, il cimitero e l’ecopunto”.

Per quanto riguarda la manutenzione di scuole e strade è stato detto: “I Commissari ci hanno assicurato che stanno provvedendo con un fondo da 357.000€, da ripartire per interventi mirati nei confronti degli edifici scolastici e le arterie cittadine.

Per il centro di raccolta comunale ed ecopunto si attende l’espletamento dell’iter di approvazione del CCR da parte della Regione Sicilia, dopo che quest’ultimo, è stato individuato dalla Commissione Straordinaria e dai tecnici comunali presso il sito di Contrada Giganna. L’Ecopunto, che tratterà la raccolta dei rifiuti da differenziare, si collocherà presso l’ex Mattatoio Comunale”.

Per quanto riguarda il mercato settimanale del lunedì “Da lunedì 1 giugno la Commissione Straordinaria, ha previsto ulteriori accorgimenti per il monitoraggio e la gestione del sito, che rimarrà comunque presso Santa Germana”. Riguardo la gestione del cimitero: “I Commissari ben presto affideranno la gestione e la cura del cimitero comunale ad un’ impresa privata, tramite regolare gara d’appalto”.

Sul tema del Dissesto finanziario del Comune: “Pende sul Comune di San Cataldo un debito da 11 milioni di euro, maturato nel corso delle precedenti amministrazioni che dovrà essere ripianato con un piano quinquennale. In virtù di ciò la Commissione straordinaria si è impegnata con notevole solerzia nel gestire questa emergenza finanziaria, impegnando le somme possibili per non sospendere servizi come la mensa scolastica per i bambini, nonostante l’assoluta rigidità nella spesa per i comuni in dissesto e la pressochè assenza di fondi disponibili, nonchè sostenendo talvolta a proprie spese iniziative a favore del Comune e della cittadinanza”.

Sul tema del Conferimento rifiuti: “ Dal 27 maggio 2020 la Commissione Prefettizia ha previsto l’impiego degli agenti di polizia municipale, su tutto il territorio, per il controllo della tipologia dei rifiuti differenziati, nonchè degli orari e dei giorni di conferimento dei rifiuti. Tale azione, si è resa necessaria poichè, si sono manifestati ripetutamente episodi di grave inciviltà, con rifiuti ingombranti gettati nelle strade cittadine, nonchè rifiuti RAE e pericolosi per l’ambiente, conferiti nell’umido, che certamente provoca una spesa aggiuntiva per le casse comunali, poichè il rifiuto non differenziato correttamente, ha un costo maggiorato che poi peserà nelle tasche dei cittadini per colpa degli incivili. I Commissari in virtù di ciò, hanno invitato la cittadinanza a denunciare tali episodi per evitare quanto detto”.

Condividi