Dal 4 maggio si torna in bicicletta per passeggiate e allenamenti. Leggi le raccomandazioni del Delegato Provinciale FCI di Caltanissetta Francesco Augello
Il delegato provinciale nisseno della Federazione Ciclistica Italiana Francesco Augello, in previsione della ripresa dell’attività sportiva il prossimo 4 maggio, invita tutti coloro che si metteranno a pedalare ad adottare “la massima prudenza e il buonsenso” soprattutto durante gli allenamenti.
Mascherina e guanti monouso non vanno indossati durante la pratica sportiva, ma solo in caso di sosta. Questo, però, non è l’unica indicazione che deve essere considerata.
“La ripresa – spiega il delegato della Provincia di Caltanissetta – è condizionata al rispetto delle regole indicate dal DPCM 26 aprile 2020 e, in particolare, al distanziamento di almeno due metri.
Purtroppo, comportamenti imprudenti e irresponsabili, per non dire scellerati, di tanti sportivi (o pseudo tali) nei mesi scorsi hanno portato a un blocco totale delle attività all’aria aperta e una crescente e diffusa intolleranza nei confronti di chi, nel rispetto delle regole, ha continuato ad allenarsi”.
Il danno collaterale è stato quello di “arrestare” gli atleti professionisti o di interesse nazionale, sui quali sono maggiormente ricadute le pesanti scelte del Governo nazionale e regionale.
Responsabilità e autocontrollo senza abusi, durante questa parziale riapertura, dunque dovranno essere le direttrici da seguire.
“Quale delegato provinciale della Federazione Ciclistica Italiana invito, pertanto, a rispettare il decalogo per la ripresa degli allenamenti stilato dall’Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani e scritto proprio dalla FCI – ha proseguito Francesco Augello -. Prima dell’uscita comunicate il vostro itinerario; se possibile, utilizzate delle app che consentano il tracciamento in tempo reale; portate sempre con voi il tesserino e un telefono cellulare; evitate i percorsi in fuoristrada.
Su quest’ultimo punto, voglio precisare che in data 29.04.2020 è comparso sul sito ufficiale della Regione Sicilia un avviso pubblico a firma del dirigente Mario Candore del Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale, il quale testualmente dispone: “(…) nei demani forestali e nelle riserve naturali, affidate in gestione al Dipartimento Sviluppo Rurale e Territoriale, sarà consentita esclusivamente la passeggiata in solitario o altra singola attività motoria, tipo marcia o corsa, in solitario, senza l’utilizzo di alcun veicolo o mezzo meccanico di locomozione(…)”. Tale comunicato esclude che ci si possa recare in aree demaniali o riserve naturali con le biciclette. A prescindere dal valore precettivo di tale disposizione, l’attività ciclistica in solitaria nelle aree rurali e boschive è altamente sconsigliata e, pertanto, si invita a svolgere unicamente attività su strada. Abbiamo incontrato nei giorni scorsi rappresentanti del Comune di Caltanissetta, e in particolare l’assessore allo sport Fabio Caracausi, che hanno dimostrato una particolare vicinanza alle federazioni e alle associazioni sportive. Sono attualmente al vaglio alcune proposte per la pratica in sicurezza delle attività sportive e del ciclismo in particolare”.
Il Decalogo per la ripresa degli allenamenti è il seguente:
1. SCEGLI L’USCITA SOLITARIA
Pedala da solo ed evita strade affollate. Mantieni la distanza minima cosi
proteggi tutto il gruppo.
2. SFIDA TE STESSO, NON I
CONFINI
Resta nel raggio della tua regione. Così domani correrai dove vuoi.
3. DIFFONDI SOLO BUON SENSO
Combatti i germi, contieni saliva e muco con fazzoletti monouso. Così respiri e
fai respirare meglio.
4. FAI BRILLARE IL TUO TALENTO
Igienizza spesso e non spartire la borraccia. Così condividi pulizia e
sicurezza.
5. DIFENDI IL TUO PANORAMA
Riponi i rifiuti in tasca o nei cestini. Così ogni scatto ti verrà naturale.
6. OCCHI APERTI, DIETRO LE LENTI
Ricordati di utilizzare gli occhiali. Così ti proteggi e volgi lo sguardo al
futuro.
7. COPRI IL VOLTO, SCOPRI LA
GRINTA
Porta con te mascherina, guanti monouso o gel igienizzante. Così la vittoria
tornerà a sorriderti.
8. GODITI UNO SPLENDIDO RIPOSO
A fine allenamento igienizza l’attrezzatura. Così ti prepari meglio per la
prossima uscita.
9. ALLENA TUTTI AL BUON ESEMPIO
Diffondi questi valori nel team, tra amici e appassionati di tutte le età. Così
correrete di nuovo insieme.
10. #IOVADOINBICI
Scelgo la bici come mezzo di trasporto per le mie attività. Così rispetto chi amo, l’ambiente e il prossimo.