Gli alunni della classe 4A, indirizzo informatica e Telecomunicazione, dell’ITET Rapisardi Da Vinci di Caltanissetta sono stati selezionati per partecipare al percorso formativo offerto dall’azienda sudcoreana Samsung Electronics SpA, leader mondiale dello High Tech.
La modalità di partecipazione è quella della, ormai ben nota, D.A.D., Didattica a Distanza. Non si è trattato, però, di una novità per l’istituto Rapisardi – Da Vinci di Caltanissetta che già da tempo sfrutta questa opportunità per garantire una formazione continua e di qualità per i suoi allievi.
Coordinati dai docenti Donatella Giunta, Lirio Torregrossa e Michele Pecoraro hanno partecipato al corso Emanuele Anzalone, Giuseppe Bertolone, Giuseppe Bonasera, Ruben Bontempo, Giorgio Falcone, Dario Ferrara, Leonardo Genio, Mauro Giammusso, Alessandro La Iacona, Salvatore La Marca, Andrea Lopiano, Davide Maccarrone, Bruno Marchese, Mohamed Mountahi, Francesco Musarra, Roberto Puzzo, Gabriele Riggi e Marco Sarcone.
“La nostra scuola, in particolare con l’indirizzo Informatica e telecomunicazioni, si trova in una condizione di vantaggio, diplomando giovani che in questo settore si trovano perfettamente adeguati alle richieste del mercato lavorativo – ha commentato la dirigente scolastica Santa Iacuzzo -. La rivoluzione digitale sta cambiando il nostro modo di vivere, in tutti gli ambiti del nostro quotidiano e di ciò ne è prova la giornata tipo che stiamo vivendo in questa quarantena. Le scelte di studio e lavoro che i nostri studenti prenderanno nei prossimi anni saranno piccoli tasselli di un puzzle più grande, che potranno arricchire e ricostruire ogni giorno”.
Il percorso era articolato in più step. Il primo prevedeva la partecipazione al Progetto “LetsApp – Solve for Tomorrow Edition”, il programma ideato per imparare a sviluppare soluzioni tecnologiche innovative. La formazione è stata organizzata dalla Samsung in collaborazione con il Miur.
Il secondo passaggio ha visto i ragazzi coinvolti in un incontro di “Smart Learning” condotto da Vincenzo Russano della Samsung Store Marketing relativamente alle innovazioni tecnologiche e le soft skills e di come queste competenze trasversali siano rilevanti per un buon inserimento nel mondo del lavoro.
Gli studenti, in particolare, hanno discusso di quanto la tecnologia e il digitale siano fondamentali per le aziende ormai in qualsiasi campo, soprattutto considerando che in tutte le aziende italiane (anche quelle più tradizionali), il 43% delle competenze specialistiche richieste ai dipendenti è di tipo DIGITAL ma i giovani laureati o diplomati con competenze digitali specialistiche coprono soltanto un terzo del fabbisogno delle aziende.
Sono stati presentati agli studenti alcuni tra i lavori digital più ricercati al momento, quali Digital Marketing Specialist, Social Media Manager, Mobile Developer.