Chi, dopo l’uso della mascherina e dei guanti usa e getta, abbandona l’una e gli altri dove capita, corre il rischio di pagare una multa di almeno 50 euro. E’previsto nell’ordinanza emessa ieri dal sindaco Roberto Gambino che vieta l’abbandono indiscriminato di mascherine e guanti e prevede l’applicazione della multa agli “sporcaccioni”. L’ordinanza è di immediata attuazione e fa carico ai vigili urbani e a tutti gli altri appartenenti alle forze dell’ordine di farla rispettare e di elevare le multe a carico di chi non rispetta il divieto.
L’emissione del provvedimento fa seguito a quanto accaduto nei giorni scorsi quando è stata riscontrata la presenza di grossi cumuli di mascherine e guanti usati in diverse zone della città, soprattutto nei pressi dell’ospedale S. Elia e anche lungo le strade. Contro questo comportamento per nulla civile sono intervenute le associazioni ambientaliste e Legambiente che ha provveduto alla rimozione delle mascherine e dei guanti. “E’questo –ha detto il sindaco Roberto Gambino –un comportamento inaccettabile che va condannato.
Ho dato precise disposizioni ai vigili urbani, e anche alle altre forze dell’ordine, di vigilare perché il divieto di disfarsi delle mascherine e dei guanti usati lungo le strade o nei pressi di edifici pubblici e privati venga rispettato. Mascherine e guanti usati debbono essere depositati nei cestelli dei rifiuti indifferenziati e chi sbaglia pagherà”.