SAN CATALDO – Una diretta streaming per promuovere le attività di Sef Italia e ciò che fa nelle strutture in giro per l’Italia con i Cavalli. Ad organizzarla è Sef Italia e alla quale parteciperà anche Cataldo Tirrito (nella foto), responsabile dell’Associazione Amici del Cavallo 2 e referente di Sef per la Sicilia. Profitterà dell’incontro virtuale con colleghi e simpatizzanti del mondo equestre, per fare nuovamente appello alle autorità preposte, affinché sia finalmente ridata la possibilità di riaprire i maneggi e, dunque, tutte le attività connesse all’equitazione, anche alla luce del nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, che ha di fatto mantenuto le restrizioni per il settore, aggravando la già precaria situazione economica dei gestori di queste strutture.
Domani, 29 aprile, alle 18.30, sul profilo del social Instagram di “sefitalia”, saranno numerosi gli interventi dei gestori delle scuole di equitazione, maneggi, associazioni che orbitano intorno al mondo del Cavallo e le attività ludico ricreative con questo animale che parleranno delle loro esperienze nel settore.
Nei giorni scorsi, sempre Cataldo Tirrito, nella sua veste di referente di Sef per la Sicilia, aveva scritto all’onorevole Nello Musumeci e agli assessori regionali al ramo, per richiamare la loro attenzione sul rischio tracollo delle strutture, se non ne sarà autorizzata immediatamente la riapertura. Ha chiesto, inoltre, contributi economici urgenti, per poter continuare a pagare le alte spese gestionali, compreso il cibo per i cavalli, che, dopo due mesi di fermo totale e senza le entrate economiche provenienti dagli associati alle strutture, sono diventate insostenibili.