SAN CATALDO. La commissione straordinaria ha approvato lo schema dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato per il periodo 2018/ 2022, corredato di tutti gli allegati previsti dalla normativa vigente. Si tratta di un importante passaggio necessario per procedere al riequilibrio del bilancio. Nel Comune di San Cataldo è stato dichiarato il dissesto.
La legge prevede che gli enti che hanno dichiarato il dissesto finanziario sono tenuti ad approvare un ipotesi di bilancio di previsione stabilmente riequilibrato, da presentare al Ministero dell’interno per la redazione e approvazione con decreto ministeriale. Il bilancio di previsione stabilmente riequilibrato è stato messo a punto al fine di procedere al riequilibrio dei conti dell’ente comunale. In consiglio comunale nell’ottobre del 2018 è stato approvato il rendiconto dell’esercizio finanziario 2017. L’ente comunale è previsto che può raggiungere l’equilibrio nell’arco temporale di cinque anni 2018/2022 ed ha predisposto il documento seguendo le prescrizioni previste dalla legge. L’Ente ha redatto un’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato elaborata in termini di competenza di periodo del 2018 /2022 e in termini di cassa per l’anno 2018.
L’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato è stata elaborata rispettando tutte le prescrizioni previste dalla vigente normativa. Lo schema dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato per il periodo 2018/ 2022, corredato di tutti gli allegati previsti dalla normativa vigente sarà sottoposto al consiglio comunale e la proposta sarà trasmessa ed esaminata anche dall’organo di revisione per il parere di competenza.