RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: “L’associazione di “Scienze astronomiche Johannes Kepler”, da diversi anni attiva nel campo della divulgazione astronomica – avendo già organizzato incontri, seminari, visite guidate presso gli osservatori astronomici – e per iniziativa del suo presidente Desiderio Lanzalaco, ha ripreso gli incontri che tempo fa erano stati programmati, realizzando in video conferenza un primo incontro che si è tenuto venerdì 17 aprile, dalle 19.00 alle 21.00, con i seguenti temi analizzati: “I buchi neri, le comete e la fisica quantistica”.
In un momento difficile e di stallo per tutte le associazioni a carattere culturale, l’incontro dell’altra sera ha riscosso interesse e si è avvalso della puntuale regia tecnico-organizzativa di Salvatore Giardina, componente del direttivo dell’Associazione Johannes Kepler.
Il prossimo incontro in video conferenza si terrà sabato 25 aprile dalle 18.00 alle 20.00 circa. È auspicio degli organizzatori che vi sia anche da parte dei giovani e degli studenti una significativa partecipazione, con gli interventi programmati di tutti i partecipanti. Il tema che sarà affrontato: “Le stelle e l’evoluzione stellare”. Saranno proiettati e condivisi video animazioni e filmati concernenti l’argomento esposto e approfondito. Per chi vuole partecipare, sulla pagina Facebook dell’associazione sarà postato il link necessario per il collegamento alla video conferenza. Seguiranno altri incontri e questa estate, se sarà possibile, sono previsti appuntamenti in presenza e nel rispetto delle regole del distanziamento sociale presso “Villa Ricotta” e altri siti.
“È nostra convinzione – afferma il presidente della Kepler Desiderio Lanzalaco – che in questo momento drammatico segnato dalla pandemia del coronavirus si debba promuovere qualsiasi iniziativa culturale a distanza per risollevare lo spirito di tanti uomini e donne che sono attraversati dal disagio dell’isolamento sociale. Le nostre iniziative di conoscenza e divulgazione astronomica vogliono stimolare e sensibilizzare l’opinione pubblica su temi culturali di sicuro interesse e fascino, quale quello suscitato, da millenni, dall’astronomia e dalle scienze fisiche ad essa collegate che sono oggetto del nostro interesse associativo.” (Associazione “Scienze astronomiche Johannes Kepler”)