MUSSOMELI – “Quella di quest’anno – ha scritto il primo cittadino Catania sul social – è certamente una Pasqua che nessuno di noi si sarebbe mai immaginato di dover trascorrere! Quest’anno, non vivremo i momenti che la tradizione, da tempo ormai, ci tramanda e che costituivano un momento sentito: il giro dei sepolcri, la processione dell’Addolorata, la crocifissione in piazza Umberto, la discesa dalla croce e la processione per la via dei santi, la veglia pasquale e la solenne domenica di Pasqua, il lunedì con la consueta “scampagnata” con i parenti o con gli amici. Non potremo condividere il giorno della festa seduti a tavola con tutti i nostri cari ed i nostri amici.
Questo nemico invisibile, questa pandemia, ha stravolto ogni cosa, cambiando ogni nostra abitudine. Ma di una cosa abbiamo la certezza: sappiamo che tutto questo finirà! Sappiamo che torneremo presto alle nostre consuetudini, alle nostre tradizioni, ai nostri riti, alla nostra vita di sempre.
In questa tragica circostanza, a mio avviso, la comunità di Mussomeli sta riscoprendo un grande senso di appartenenza, sta dimostrando una grande maturità: ciascuno di noi sta facendo di tutto, ognuno con il proprio ruolo, per superare questa emergenza e tornare alla nostra vita di sempre”.
E concludendo: “Il mio augurio a ciascuno di voi cittadini è che, presto, le strade di Mussomeli, le piazze, i bar, i ristoranti, le pizzerie tornino a rivivere del nostro piacere dello “stare insieme” e della nostra gioia. Proprio per questo, la nostra comunità non deve avere paura. Insieme ce la faremo ed andrà tutto bene. Buona Pasqua! (Il Sindaco Giuseppe Catania)