Oggi, al tempo del Covid 19, è ancora possibile raccontare la Sicilia, esplorare i luoghi di questa terra descritta in modo sempre diverso dal poeta Teocrito allo storico greco Tucidide. E’ ancora possibile conservare il ricordo della Sicilia provinciale e verista di Verga, di quella “gattopardesca” di Tomasi di Lampedusa, della «Sicilia di buchi nella roccia» di Vittorini, della Trinacria dai «muri bianchissimi» descritta da Quasimodo, della terra mitica di Bonaviri, dell’isola calda e sensuale di Brancati fino alla Sicilia corrotta e omertosa di Sciascia.
Su tutto aleggia l’ombra immensa di Pirandello che, nella sua opera di narratore e drammaturgo, ne ha colto tutti gli aspetti. In definitiva – come ha scritto Gesualdo Bufalino – la Sicilia è un’isola «plurale», che soffre, nel bene e nel male, di un «eccesso d’identità». E’ di questa pluralità culturale, sociologica e storica che l’ Istituto Comprensivo “Don Milani”, sin dall’inizio dell’anno scolastico, ha voluto conservare memoria, provvedendo a digitalizzare, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il patrimonio culturale siciliano, partecipando al progetto CHeLabS – Cnr. Dai propri dispositivi elettronici è, infatti, possibile godere delle descrizioni particolareggiate dei vari siti che fino a poche settimane fa erano invasi da migliaia di turisti e attualmente chiusi al pubblico per l’emergenza Coronavirus.
Un progetto di digitalizzazione del patrimonio che anche la Regione Siciliana ha voluto portare avanti grazie alle nuove App di realtà aumentata “Sicilia archeologica” e “Sicilia isola delle meraviglie”, realizzate dall’Assessorato dei Beni Culturali in collaborazione con gli archeologi della Soprintendenza del Mare. Si tratta di un’applicazione gratuita per smartphone e tablet (scaricabile attraverso Google Play e App Store) che porta il visitatore in giro per i 14 Parchi archeologici siciliani e per gli itinerari subacquei della Soprintendenza del Mare, con una ricca collezione di immagini e testi. Un suggestivo viaggio con la possibilità di approfondire temi legati all’archeologia, alla letteratura, alla storia e alle numerose tracce lasciate in millenni di storia.
Coopculture, infine, in collaborazione con l’Assessorato dei Beni Culturali, ha creato una pagina web con quaderni didattici, video, occasioni di apprendimento divertenti per gli studenti di tutte le età e tour virtuali dei maggiori siti nazionali e regionali.
Rilanciamo il nostro patrimonio anche da casa. #laculturanonsiferma #noisiamodonMilani Link di collegamento alle varie iniziative http://chelabs.idasc.cnr.it/?lang=it https://cultureathome.coopculture.it/edu-culture/ http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AssB eniCulturali/PIR_Areetematiche/PIR_Linkutili/PIR_AppSiciliaisoladellemeraviglie