Salute

Coronavirus, dieci nuovi casi nel nisseno: 7 a Caltanissetta, anche un’infermiera

Redazione

Coronavirus, dieci nuovi casi nel nisseno: 7 a Caltanissetta, anche un’infermiera

Gio, 09/04/2020 - 19:36

Condividi su:

CALTANISSETTA – Picco preoccupante nei nuovi casi di positività a Caltanissetta e provincia. Una fiammata del Covid-19 che ha anche coinvolto il S.Elia: Operatrice Sanitaria del P.O. positiva, già da dieci giorni a domicilio.

Nelle ultime 24 ore i pazienti ricoverati nel reparto di Malattie Infettive presso il P.O. Sant’Elia rimane costante. Si precisa che sono presenti all’interno del Presidio alcuni pazienti non riportati in tabella perché in attesa di esito del tampone. Al P.O. Vittorio Emanuele nessuna novità.

L’escalation di numeri ha anche una motivazione pratica: i risultati dei tamponi arrrivano a singhiozzo. Oggi che di esiti ne sono arrivati circa un centinaio, sono ‘saltati’ fuori i dieci nuovi casi. L’ASP puntualizza: “Chiariamo che stanno arrivando centinaia di risultati dei tamponi sia relativi ai contatti stretti che risultati relativi ai soggetti in quarantena”.

Il dato dei domiciliari , risultati positivi al test, si incrementa di n. 7 unità a Caltanissetta (tutti ‘provenienti’ da focolai conosciuti), n. 1 unità a Serradifalco, n. 1 unità a Mazzarino e n. 1 unità a Milena; questi ultimi sono in sorveglianza attiva essendo in condizioni non meritevoli di ricovero. Fra i positivi riscontrati a Caltanissetta vi è anche una Operatrice Sanitaria del P.O. Sant’Elia, già da dieci giorni a domicilio.

Caltanissetta, 49 contagiati. 8 in malattie infettive, 32 in quarantena domiciliare, 3 ricoverati in nosocomi di altre province, 3 guariti ed 3 deceduto.

San Cataldo, 19 casi: 2 in malattie infettive, 14 si trovano presso le loro abitazioni, 1 guarito e due morti

Gela, 9 positivi: 2 in terapia intensiva, 2 in malattie infettive, 4 in quarantena, uno ricoverato in altra provincia

Riesi 2: 1 presso la sua abitazione, 1 deceduto

Marianopoli: 1 ricoverato in malattie infettive.

Niscemi 5: 4 positivi presso le loro abitazioni ed 1 ricoverato in altro presidio

Serradifalco 9: uno ricoverato in terapia intensiva, due in malattie infettive e 6 ai domiciliari.

Mussomeli 1: presso la sua abitazione

Milena 1, presso la sua abitazione

Il numero totale di casi, 105, comprende anche i pazienti deceduti e quelli guariti.