CALTANISSETTA – Come si temeva il week-end pasquale è stata un’escalation di sanzionati: in molti, troppi, hanno eluso le norme anti-coronavirus. Pasquetta è stata la giornata dei record: 75 sanzionati. Domenica erano stati 65, sabato 60: in tre giorni 200 sanzioni.
Per quanto attiene a lunedì 13 aprile, sono state 1018 le persone controllate sull’intero territorio provinciale a cura delle Forze di Polizia e delle Polizie locali ai fini della verifica del rispetto delle misure normative in atto per il contenimento della diffusione del contagio da COVID-19 .
75 persone sono state sanzionate ai sensi dell’art. 4, comma 1, d.l. n. 19/2020 per il mancato rispetto delle misure di contenimento di cui all’art. 1, comma 2, del citato decreto legge, ai fini del contenimento e contrasto ai rischi sanitari derivanti dalla diffusione del virus COVID-19. 1 persona è stata denunciata per altri reati.
Sempre nella giornata di ieri sono stati effettuati 66 controlli presso gli esercizi commerciali. 1 titolare di attività è stato sanzionato ed è stata disposta la chiusura di 1 attività ai sensi dell’art. 4, comma 2, d.l. n. 25/3/2020 n.19.
La Prefettura di Caltanissetta invita i cittadini a proseguire nella stretta osservanza delle misure di contenimento prescritte, avendo cura in particolare di non spostarsi dalla propria abitazione se non per strette esigenze di necessità, di lavoro e di salute. Resta fermo il divieto di assembramento.
Sabato