CALTANISSETTA – RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. Abbiamo letto le recenti decisioni da parte dell’Amministrazione Comunale in merito allo slittamento del pagamento della TARI 2020 le cui rate dovranno essere pagate entro il primo Giugno, il 16 Luglio ed il 16 Novembre. Si dispongono in pratica le rideterminazioni delle scadenze unitamente a quelle dell’imposta di pubblicità e della Tosap che invece sono fissate al 31 Maggio.
Caltanissetta Protagonista ritiene che questa Amministrazione stia sottovalutando che in questa città esistono diverse fasce di popolazione in emergenza e sembra non considerare i problemi enormi che stanno vivendo soprattutto le Partite IVA e i tanti professionisti.
Vorremmo che dopo questo nostro ennesimo comunicato, i suggerimenti avanzati, vengano non solo ascoltati ma anche applicati con azioni che non si limitino alle restrizioni che abbiamo visto finora , ma che abbiano un respiro più ampio, ed una visione proiettata ad una ripartenza ormai prossima.
Ci domandiamo pertanto, quale sia il senso nel porre tali scadenze subito dopo la prima fase del periodo di pandemia quando non si sa ancora se le attività dei commercianti, degli artigiani, degli studi professionali possano riprendere.
È oltremodo evidente che dopo più di due mesi di chiusura, specie per le categorie di piccoli imprenditori, non sarà possibile pagare queste tasse, dovendo gli stessi spendere i propri risparmi per l’acquisto dei beni di prima necessità.
Non ci aspettiamo certo l’annullamento delle bollette da pagare ma di sicuro una rivisitazione in merito dovrà essere affrontata e soprattutto le scadenze dovranno slittare almeno di sei mesi per coloro che hanno reddito da prestazione autonoma.
Suggeriamo altresì, di valutare un abbattimento delle stesse proporzionalmente ai giorni di chiusura , anche perché in tale periodo, nessuna azienda ha usufruito dei servizi di cui paga l’imposta .
Questi sono i provvedimenti che ci aspettiamo dal Sindaco Gambino, che invitiamo nuovamente a pensare solo ed esclusivamente alla nostra città, tralasciando la politica nazionale e le esternazioni che lo portano troppo spesso ad essere un “tifoso a cinque stelle”, dimenticando che lo stesso è il Sindaco di tutta la città e da tale vogliamo che si comporti.
Come vede, Sindaco, dai noi “oppositori” da giorni arrivano solo e soltanto proposte, nessuna critica e nessuna “menzogna”, cominci a considerarle pienamente e ne saremo lieti e soddisfatti perché utili a quel famoso “bene comune”.
I Consiglieri Comunali di Caltanissetta Protagonista