La vicenda del bando pubblicato dalla prefettura di Caltanissetta, per il reperimento di strutture finalizzate all’ospitalità di 50 migranti in quarantena, in una struttura della provincia, ha aspetti veramente controversi ed ha destato seria preoccupazione in città. Il presidente Musumeci, più volte ha sollecitato il governo nazionale affinché trovasse soluzioni alternative alla destinazione di migranti in quarantena in centri abitati , la più opportuna è certamente quella di utilizzare le navi attrezzate per la degenza di costoro, ormeggiate al largo per farli soggiornare in modo decente e far trascorrere loro la quarantena, posti sotto controllo sanitario. Pare che nelle ultime ore , la grande capacità di mediazione del Presidente della regione siciliana,abbia sbloccato la situazione e che la protezione civile possa adottare tale soluzione.
Premesso che Diventerà bellissima è un movimento che ripudia il razzismo e che anzi , propugna e auspica l’integrazione dei popoli, così come tantissime volte il nostro Presidente Musumeci ha professato, la questione della quarantena dei migranti, nel contesto covid 19 , ha posto una riflessione differente. Sappiamo tutti gli sforzi che il governo regionale ha portato avanti, finalizzati al contenimento del covid 19 in Sicilia, ottenendo risultati eccellenti. Per tale motivo , l’accoglienza indiscriminata di coloro che sbarcano da altre nazioni, nei centri abitati dell’isola, in questo frangente di emergenza sanitaria, mette certamente a repentaglio la salute dei tantissimi siciliani, che sono rimasti a casa con grande rispetto della legge , per tutelare la loro salute e quella dei propri familiari. Non sappiamo infatti, quali conseguenze possa avere, il via libera all’alloggio di 50 migranti a Caltanissetta in situazione di quarantena causa coronavirus .Fra l’altro, diversi sindaci siciliani, si sono opposti a tali soluzioni nei loro territori, non ultimo il sindaco Dem di Pozzallo , che è sempre stato disponibile all’accoglienza in altri periodi, invece, adesso che la Sicilia sta attraversando un momento di emergenza sanitaria ma anche economica si oppone fermamente a tale apertura. Per tale motivo, il mio auspicio è che il Ministero degli interni, tramite la prefettura ritiri il bando e che il Sindaco di Caltanissetta , solidarizzi col presidente della regione, facendosi anche portavoce col suo partito, per favorire la soluzione delle navi alloggio per i migranti. In tantissime occasioni , noi siciliani, abbiamo mostrato grande disponibilità all’accoglienza di coloro che vivono condizioni di vita al limite della sopravvivenza nei loro paesi d’origine, ma oggi, che il governo regionale con grande dolore, ha dovuto chiudere i varchi anche ai propri conterranei provenienti dal nord Italia per gravi motivi di salute pubblica, non è tempo di apertura, ne vale della vita e della incolumità dei siciliani, ma anche dei migranti stessi. Mi permetto infine di esternare una considerazione personale, ho assistito in questi giorni a posizioni estreme, a comportamenti incitanti all’odio razziale , contro questi poveri Cristi che hanno attraversato violenze indicibili, prima di approdare in una terra rappresentativa di una prospettiva di vita diversa. Io mi dissocio assolutamente da queste esternazioni.
Diventerà bellissima ed il Presidente Musumeci hanno sempre favorito il dialogo, l’accoglienza, l’apertura e il confronto, ed io sono orgogliosa di far parte di questo movimento ed ho aderito ad esso per questo motivo. Diventerà bellissima è sempre vicino a chi soffre , agli ultimi e ai bisognosi, lo dimostrano i tanti atti amministrativi del governo regionale attuati in favore di costoro.
Matilde Falcone consigliere comunale di Diventerà bellissima