Dalla provincia

San Cataldo. Rinviate attività dell’Associazione “Amico Medico” per prevenire coronavirus.

SAN CATALDO. L’Associazione Giuseppe Amico Medico Onlus, allo scopo di contenere il diffondersi del virus COVID-19, e in applicazione delle misure preventive contenute nei DPCM dell’8 marzo 2020 e seguenti, ha annullato tutte le iniziative in programma da qui al 3 Aprile 2020 rinviandole a data da destinarsi, e in particolare:
– l’Assemblea Ordinaria dei Soci prevista presso la sede sociale di Via Amico, in prima convocazione Sabato scorso 14 Marzo 2020 e in seconda convocazione Domenica scorso 15 Marzo 2020, per il rinnovo del Consiglio Direttivo;
– la manifestazione, prevista in Chiesa Madre, della presentazione alla Città della Vara de “IL NAZARENO”, completamente restaurata con il nuovo Fercolo, prevista per il 2 Aprile 2020 . Il restauro del “Gruppo Sacro”, ad opera di Maria Lucia Emma e del figlio Andrea Savattieri, è stato finanziato dal socio Claudio Arcarese che ha destinato allo scopo i proventi del suo libro “San Cataldo. La Città della Scinnenza e dei Sanpaoloni” pubblicato nel marzo del 2018, e dal socio Giancarlo Mogavero che ha devoluto i proventi delle quattro proiezioni del suo Docu-Film “Il Raccontatore” che hanno avuto luogo, presso il Cine-Teatro Don Bosco di San Cataldo, nell’aprile del 2018. Il nuovo Fercolo è stato finanziato, invece, dal socio italo-americano Angelo Bio, da sempre grande appassionato della manifestazione pasquale e ambasciatore della nobile tradizione sancataldese negli States.
In quell’occasione sarebbero stati esposti nel massimo tempio cittadino anche i due nuovi Gruppi Sacri, “Gesù incontra la Madre” e “La Terza Caduta” per la loro benedizione. Le nuove Vare, come tutte le altre, sono state realizzate a Lecce. La prima grazie al contributo della famiglia “Eredi di Anzalone Antonino” e la seconda grazie alla famiglia di “Miserandino Cataldo”.
L’Associazione rende noto, altresì, che anche l’emissione del francobollo commemorativo relativo ai Sanpaoloni, previsto per il 01 Aprile 2020 da parte dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, slitta a data da destinarsi. Il Ministero per lo Sviluppo Economico, che aveva scelto i giganti della Pasqua sancataldese, tra le tante proposte inviate da ogni parte d’Italia, ha rinviato, infatti, tutte le emissioni previste fino al 28 aprile 2020. Conseguentemente non vi sarà la cerimonia dell’annullo sulle cartoline che riproducono il Cristo Risorto e i Sanpaoloni che si sarebbe dovuta tenere, sempre il 01 Aprile 2020, alla presenza dei Funzionari delle Poste Italiane nell’Auditorium Gaetano Saporito presso la Banca di Credito Cooperativo G. Toniolo sita in Corso Vittorio Emanuele.

Condividi