SAN CATALDO. La Commissione straordinaria di liquidazione ha deliberato l’atto di indirizzo per la gestione dei fondi vincolati. In precedenza, la stessa commissione aveva avviato la procedura di rilevazione delle passività del Comune, con invito ai creditori a presentare apposita istanza atta a dimostrare la sussistenza del debito dell’ Ente.
L’atto di indirizzo della commissione straordinaria di liquidazione cui gli Uffici del Comune sono tenuti ad uniformarsi prevede che, riguardo le Partite vincolate incassate dall’Ente, per le istanze di pagamento a valere su un impegno di spesa, cui corrispondano somme a destinazione vincolata già incassate dal Comune e disponibili sull’apposito conto del Tesoriere comunale, l’Organo straordinario di liquidazione, previa verifica della documentazione giustificativa della spesa, potrà autorizzare l’emissione del relativo mandato con prelievo dall’apposita contabilità.
Nel caso delle partite vincolate non incassate dall’Ente: per le istanze di pagamento a valere su un impegno di spesa, cui corrispondono residui attivi da riscuotere previa rendicontazione della spesa a soggetti terzi, l’Organo straordinario di liquidazione, previa verifica del titolo, potrà autorizzare l’emissione di ordinativo di pagamento con onere per il competente ufficio di procedere alla rendicontazione e riscossione del credito. Nel caso di partite vincolate non in equilibrio, infine, in presenza di un’ istanza di pagamento di un credito di gestione vincolata con impegno di spesa cui corrispondano somme a destinazione vincolata già incassate dall’Ente e disponibili in cassa e/o residui attivi non riscossi, ma di importo complessivamente inferiore ai residui passivi registrati sullo specifico fondo a gestione vincolata, l’Organismo straordinario di liquidazione potrà autorizzare la spesa, previa verifica dei presupposti giuridici e nei limiti delle risorse effettivamente accertate ed acquisite.
Le istanze di pagamento di crediti relativi ai fondi a gestione vincolata dovranno essere istruite utilizzando la scheda di attestazione del debito “allegato A”, alla stessa delibera approvata e dovranno essere corredate da formale determina di liquidazione e dettagliato resoconto. Il provvedimento adottato, immediatamente esecutivo, è stato trasmesso alla Commissione Straordinaria, al Segretario Comunale, al Responsabile del Settore Economico Finanziario e al Collegio dei Revisori.