MUSSOMELI .- Il sindaco di Mussomeli Giuseppe
Catania, sull’emergenza Coronavirus, ha scritto
una lettera in data 5 marzo 2020, al Presidente del Consiglio dei
Ministri Giuseppe Conte e per conoscenza
al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al presidente del Senato
della Repubblica Maria
Elisabetta Alberti Casellati,
al Presidente della Camera dei Deputati
on. Roberto Fico, ai Deputati
Nazionali della provincia di Caltanissetta, al Prefetto della Provincia di
Caltanissetta dott.ssa Cosima Di Stani, al Presidente dell’ANCI Sicilia Leoluca ORLANDO, il cui contenuto èp il
seguente:
“Illustrissimo Presidente,
con la presente è mia precisa intenzione, nella qualità di Sindaco-protempore del Comune di Mussomeli, comune dell’entroterra siciliano, rappresentarLe le preoccupazioni in ordine alle implicazioni che l’emergenza di cui in oggetto sta determinando. Implicazioni, oltre che sanitarie, anche economiche sull’intero tessuto produttivo locale, composto prevalentemente da liberi professionisti e piccole e medie imprese locali (gran parte delle quali a conduzione familiare e con dimensione di micro-imprese, operanti nel settore agricolo, artigianale, del commercio al dettaglio ed edile).
Il nostro territorio già vive la situazione di spopolamento e grandi difficoltà, tipiche delle aree interne e montane siciliane, che rendono l’attività di impresa assai difficoltosa, con costi di esercizio certamente maggiori di tutte le imprese presenti nelle altre aree del Paese. L’emergenza CORONAVIRUS sta determinando, di fatto, un acuirsi di queste difficoltà, provocando un calo sensibile dei consumi, un aumento considerevole dei costi di approvvigionamento e di consegna delle merci e, in alcuni casi, anche la impossibilità di evasione degli ordini già, in precedenza, effettuati dalla propria clientela.
Per tali ragioni, illustrissimo Presidente, come amministratore di questa comunità
LE CHIEDO
di assumere provvedimenti di sostegno economico e finanziario in favore di tutte le attività produttive presenti in questa area intera siciliana, nella piena consapevolezza che la mancanza di adeguati sostegni determinerebbe la chiusura di tante micro-piccole imprese locali, con gravi ripercussioni e conseguenze sul piano economico, occupazionale e sociale.
Nello specifico, Le chiedo ossequiosamente di prendere in seria considerazione la messa in campo dei seguenti provvedimenti:
Certo della Sua sensibilità, della condivisione delle preoccupazioni espresse e rimanendo in attesa di un cortese riscontro e colgo l’occasione per inviarLe distinti saluti. (Il Sindaco Giuseppe Sebastiano Catania)