Salute

Trapani, al via il rito de “I Scinnuti”

Redazione

Trapani, al via il rito de “I Scinnuti”

Ven, 28/02/2020 - 17:02

Condividi su:

TRAPANI – Con il primo Venerdì della Quaresima, si apre quest’oggi il rito de “ ‘I Scinnuti”. Sei Venerdì quaresimali, dove uno o più gruppi, viene spostato al centro della chiesa dove viene officiata la Santa Messa.

Prima e dopo la funzione eucaristica la banda musicale di riferimento intona alcune marce funebri all’esterno della chiesa.

Sono cinque i Sacri Gruppi interessati alla prima discesa odierna, ossia:
La Separazione – Orefici;
La Lavanda dei piedi – Pescatori;
Gesù nell’orto del Getsemani – Ortolani;
L’Arresto – Metallurgici;
La Caduta al Cedron – Naviganti.

Il programma religioso è omogeneo per ogni Scinnuta: si inizierà alle 17.30 con l’esibizione in Piazza Purgatorio dell’Associazione Musico Culturale “Aegusea” Nuova Vincenzo Bellini di Favignana diretta dal Maestro Silvio Barbara. A seguire sarà recitato il Santo Rosario partecipato fino alle 19.00, quando sarà celebrata la Messa da Sua Ecc. Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani.

A chiudere, dalle 20.30, spazio ancora al corpo bandistico suddetto. Si ricorda che da quest’anno non sarà presente la stazione quaresimale da San
Domenico. Le Parrocchie, presenti alla Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, saranno quelle del centro storico: San Nicolò, San Pietro, San Francesco d’Assisi e San Lorenzo.