Salute

Sicilia, cibo scadente in mensa scuola: multe per oltre 15mila euro

Redazione

Sicilia, cibo scadente in mensa scuola: multe per oltre 15mila euro

Mer, 05/02/2020 - 21:03

Condividi su:

Una denuncia e sanzioni per 15mila euro. E’ il bilancio di una serie di controlli eseguiti dai carabinieri della stazione di Mazara del Vallo insieme a personale del Nucleo ispettorato del lavoro di TRAPANI e del Nas di Palermo. I militari hanno effettuato alcuni accessi ispettivi in diverse ditte di Mazara del Vallo, accettando sia illeciti penali che amministrativi. In particolare, in un’azienda che si occupa di servizio catering sono state riscontrate diverse irregolarità come la difformità tra alcuni ambienti e gli elaborati planimetrici dell’immobile e la mancata esibizione dell’attestato di formazione di alimentarista da parte del personale impiegato.

Accertata anche la somministrazione di prodotti alimentari qualitativamente inferiori rispetto a quelli previsti dal contratto di affidamento di refezione scolastica di cui si occupava la ditta. Il legale responsabile dovrà rispondere di frode nell’esecuzione dei contratti di fornitura nella pubblica amministrazione.

In un’azienda di giocattoli, invece, sono stati trovati al momento dell’accesso ispettivo due impiegati non assunti regolarmente, per cui è stata necessaria l’adozione di un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale. Le sanzioni amministrative complessivamente elevate ammontano a 15.000 euro.