Salute

Santa Caterina Villarmosa, attivo il Banco Farmaceutico

Carmelo Barba

Santa Caterina Villarmosa, attivo il Banco Farmaceutico

Mar, 04/02/2020 - 11:42

Condividi su:

SANTA CATERINA VILLARMODSA – Da oggi martedì 4 E fino al 12 febbraio sarà attivo presso la Farmacia Francesco Abela di Santa Caterina V., il Banco Farmaceutico. “Nonostante quest’anno ricorre il ventennale di questa iniziativa, ci spiega il titolare della farmacia, è la prima volta che viene realizzata nella nostra Provincia e siamo orgogliosi di esserci. I farmaci, che saranno raccolti, saranno donati alla Parrocchia Immacolata Concezione di Santa Caterina e alla Misericordia di Marianopoli, che a loro volta li distribuiranno tra le persone meno abbienti locali. A dare una mano per la raccolta delle donazioni saranno i volontari della Croce Rossa, che generosamente si sono messi a disposizione; accanto a loro ci saranno dei giovanissimi dei due paesi interessati poiché, continua il dott Abela,  è importante che i ragazzi siano coinvolti in queste attività umanitarie al fine di sensibilizzarli ed educarli alla generosità e alla cooperazione”.  

Va detto che l’iniziativa è stata possibile grazie al coinvolgimento di molte persone che hanno creduto nel progetto formando una vera rete sociale: Filippo Iannello, responsabile provinciale del Banco farmaceutico, Padre Antonio La Paglia e Padre Bernardo Briganti, che con grande entusiasmo hanno condiviso il progetto, i Sindaci dei comuni di Marianopoli e di Santa Caterina coinvolti, rispettivamente Salvatore Noto e Antonio Fiaccato, il responsabile della Misericordia  di Marianopoli Filippo Barbera, la dirigente dell’ Istituto Comprensivo di Santa Caterina Claudia Amico, ma anche tante persone che si stanno prodigando nel pubblicizzare l’attività e nella raccolta dei fonti. “ È bello  – ha concluso il dottore Abela, vedere che nei nostri paesi siamo ancora in grado di fare comunità, sostenendoci a vicenda e realizzando nel nostro piccolo e con le poche risorse che abbiamo a disposizione, grandi cose. E sono sicuro che faremo una grande raccolta perché ho tanta fiducia nella generosità della popolazione dei comuni di Santa Caterina e Marianopoli” 

Il dottore Abela  ha poi concluso con un affettuoso ringraziamento alla moglie Palmina Lo Re, da sempre attiva in ambito sociale, che ha fortemente voluto l’iniziativa e si è occupata dei contatti con gli attori della rete di solidarietà  creata. Ringraziamenti anche per  la signora Maria Cristina Alessi e l’equipe della farmacia che per la circostanza si stanno mostrando assai attivi.