Dopo un lungo digiugno che durava da circa un mese, la Pro Nissa torna al successo vincendo in trasferta contro il Mascalucia, terzultimo in graduatoria, per 8 a 3. La sedicesima giornata del campionato di serie B, girone H, ha consentito ai nisseni di frenare una rovinosa caduta in graduatoria e di assestarsi al quarto posto.
Nisseni, privi di Torres rimasto a casa per un problema intestinale, subito vicini alla rete con Rafinha ma, la sua conclusione a botta sicura lambisce il palo. Al 5’ arriva il vantaggio, La Rosa penetra in area superando in velocità l’avversario e palla in rete. Giallorossi padroni del campo. Due minuti più tardi Tubau entra al posto di Rafinha e timbra subito il cartellino, palla nascosta con il corpo torsione rapida e sfera all’angolino basso: 0-2. I locali, volenterosi ma nulla più, ci provano in due occasioni ma Lo Pinzino si fa trovare pronto. La Rosa ha la palla del 3 a 0, ma la conclusione ravvicinata va di pochissimo fuori. Rafinha al 14’ mette a segno la rete del 3 a 0, staffilata che non lascia scampo al portiere.
Al 15’ fallo di mano in area di Rafinha. Dal dischetto i locali sprecano colpendo il palo. Al 17’ arriva la rete degli ospiti con una conclusione da fuori per il 3-1. Nel finale di primo tempo arriva il sesto fallo per il Mascalucia, per un intervento su Lo pinzino che in uscita bassa viene colpito all’occhio. Rafinha non capitalizza colpendo il palo. Al 18’ Furno sciupa da posizione invitante una ghiotta occasione.
Nel finale entra in campo il giovane portiere dell’under Biasco per Lo Pinzino che accusa un problema all’occhio a seguito del precedente intervento. Nel secondo tempo subito il Mascalucia ma Biasco è pronto e devia in angolo con un buon intervento basso.
Al 3’ ancora un altro palo per Rafinha; nel susseguente capovolgimento di fronte Biasco esce bene sui piedi dell’avversario salvando la porta. Il Mascalucia prova a rendersi pericoloso dalle parte di Biasco con una forte pressione. Al 6’ si materializza il 3 a 2 per i locali. Nisseni nervosi che protestano per un presunto fallo su Furnò: l’allenatore Tarantino viene allontanato dal campo.
Neppure il tempo di riorganizzare le idee che arriva incredibilmente il pareggio. Assestato il colpo i nisseni riprendono il pallino del gioco con una buona circolazione della palla; è Rafinha al 7’ a portare nuovamente avanti la Pro Nissa . I nisseni allungano le distanze senza grossi affanni, con la rete di capitano Marino che chiude una bella azione tutta in velocità.
Al 14’ tiro libero di Rafinha palla nel sacco per il 6 a 3. I locali provano il tutto per tutto ma Biasco, in grande giornata, si fa trovare pronto con almeno un paio di interventi da applausi. Nel finale le reti di Allyson e La Rosa mettono il sigillo finale alla partita.
Era necessario vincere e così è stato; nisseni un po’ stanchi nella ripresa dopo la gra infasettimanale di coppa Italia disputata martedì. Preziosi i tre punti per riprendere la marcia giusta e rimanere ancorati nelle zone alte della classifica. Una vittoria che da fiducia a tutto l’ambiente e soprattutto ai agli atleti, ripagati con la vittoria per l’ottima organizzazione di gioco eper le tante occasioni avute sotto porta