Salute

Caltanissetta, sabato a teatro per beneficienza: come e perché assistere allo spettacolo

Marcella Sardo

Caltanissetta, sabato a teatro per beneficienza: come e perché assistere allo spettacolo

Mer, 05/02/2020 - 10:22

Condividi su:

Sono ancora disponibili alcuni biglietti dello spettacolo di beneficienza “Vento di Scirocco” che la compagnia Medea metterà in scena sabato 8 febbraio alle ore 20.30 al Teatro Regina Margherita di Caltanissetta.

L’iniziativa, che ha avuto il patrocinio del Comune di Caltanissetta e dell’Unione Italiana Libero Teatro, è finalizzata a raccogliere fondi da devolvere all’associazione volontaristica Sant’Agata.

Si tratta di un “bis” per la compagnia Medea che già nel 2015 aveva donato i proventi di una sua performance teatrale all’ente benefico. Per quell’occasione si registrò il “tutto esaurito” già diversi giorni prima della rappresentazione.

Lo spettatore, in una sola sera, potrà vivere due diverse esperienze ed entrambe ugualmente emozionanti. Potrà innanzitutto contribuire a supportare l’associazione che con la sua costante operosità si prende cura di circa 300 bambini disagiati e delle loro famiglie. Contestualmente potrà apprezzare il profondo testo “Vento di Scirocco” e la performance dei suoi sette attori.

La “storia d’amore e miniera”, proprio come recita il sottotitolo della commedia, è stata scritta e diretta da Ivan Giumento. Gli interpreti sono Francesco Capizzi, Liliana Carletta, Daniela Rivela, Sofia Cazzetta, Gaetano Emma, Arcangelo Galanti e Grazia Riggi. Dietro le quinte saranno presenti i collaboratori di produzione Elena Falzone, Giuseppe Emma e Angelo Marchese.

Un intreccio di amore e amicizia amalgamato all’interno di un racconto nel quale si descrivono difficili condizioni di lavoro e tanta voglia di riscatto sociale.

L’organizzazione logistica di questa serata di beneficienza è stata curata da Padre Sergio Kalizak e dalle responsabili Agata Scancarello e Lina Giardina. I tre, però, sono solo la punta di diamante di un gruppo che quotidianamente lavora per i più piccoli e i meno fortunati. Cibo, indumenti, materiale scolastico e beni di prima necessità sono i principali obiettivi da raggiungere. Accanto al sostentamento fisico, però, l’associazione cerca di realizzare attività formative, ricreative e culturali che possano allietare la vita dei bambini del quartiere e, contestualmente, stimolare la loro intelligenza e curiosità.

Per crescere in modo sano è necessario avere attorno a sé una rete di sostegno capace di supportare i genitori nell’educazione e formazione dei bambini. Solo così potranno diventare adulti responsabili e consapevoli di essere artefici del loro destino.

L’associazione ricorda che il costo unico del biglietto è di 7 euro ed è acquistabile in Sagrestia nella chiesa di Sant’Agata in corso Umberto I.