Salute

Caltanissetta, mostra fotografica “L’anima degli sguardi” di Peppe Tambè: inaugurazione il 29 febbraio

Redazione

Caltanissetta, mostra fotografica “L’anima degli sguardi” di Peppe Tambè: inaugurazione il 29 febbraio

Gio, 27/02/2020 - 11:37

Condividi su:

CALTANISSETTA – Tutto pronto per l’inaugurazione, presso il centro espositivo d’Arte contemporanere (Ex rifugio) di Caltanissetta, della mostra fotografica personale “L’anima degli sguardi”, del fotografo-ritrattista nisseno Peppe Tambè; l’appuntamento è fissato per sabato 29 febbraio, alle ore 18.

L’artista spiega e svela le ragioni della scelta del titolo: “Fotografare il volto di una Donna lo ritengo un dono. E’ un atto complesso, esige una connessione profonda con l’universo femminile. Quando ho iniziato a fotografare i volti delle Donne è stato come intraprendere un viaggio nei ricordi. Un cammino affrontato in compagnia di emozioni e riflessioni generate da ognuno dei milioni di scatti che ho fatto.

Adesso sento l’esigenza di mostrare i miei scatti in pubblico per condividere la mia straordinaria esperienza. Considero questa mostra fotografica come una tappa intermedia, lungo il mio percorso di crescita, dalla quale trarre nuove idee e ispirazioni. Lo scopo è raccontare il segreto della complessità, l’unicità della bellezza e la magia della sorpresa che la femminilità offre a chi guarda.

Ho scelto il titolo “L’Anima degli sguardi” per esprimere gratitudine alle Donne che ho incontrato e che mi hanno permesso di racchiudere il passato, il presente e il futuro della loro essenza in un solo scatto”.

Tambè, 52 anni, ha iniziato a fotografare da autodidatta scoprendo subito la sua passione per il ritratto. Si è ispirato a grandi maestri del ritratto fotografico come Irving Penn, Gian Paolo Barbieri e Annie Leibovitz che hanno aumentato la sua passione. Nel suo percorso di ricerca ha sperimentato la pellicola in bianco e nero per poi approdare al digitale. Lavora curando direttamente e diligentemente ogni dettaglio.  La fotografia ormai è diventata parte integrante della sua vita tanto che, dal 2015 ad oggi, vanta numerosi in ambito nazionale e internazionale.

Dal 2017 è il direttore artistico dell’associazione “IdeArte”, a Lucca, che si occupa di organizzare mostre fotografiche ed eventi artistici. Nel 2019 ha vinto come Migliore Autore Assoluto “Il Truciolo d’Oro” a Cascina di Pisa (PI). Nello stesso anno ha ricevuto una Menzione d’Onore al “TIFA” Tokio International Foto Awards, tra i piu importanti concorsi a livello mondiale