Assemblea Fratres Mussomeli: approvato bilancio e relazione 2019 e premiazione donatori

MUSSOMELI – Ieri pomeriggio, domenica 16 febbraio, come ogni anno, lo storico sodalizio Fratres di Mussomeli, nell’occazione della assemblea annuale, ha organizzato una giornata in cui ha coinvolti tutti i soci. Nella mattinata, alle ore 11:00 è stata celebrata dall’arciprete Genco la Santa Messa per i donatori, con ampia partecipazione degli stessi. Nel pomeriggio alle 18:00 a Palazzo Sgadari si è convocata l’Assemblea dei soci per approvare : Relazione sull’attività svolta nel 2019; Relazione sull’attività da svolgere nel 2020; Esame rendiconto consuntivo 2019; Esame rendiconto preventivo 2020.

E’ stata la prima assemblea pubblica del neo-direttivo eletto nel 2019; erano presenti infatti il Presidente Vincenzo Sorce, la vicepresidente Marilena Pastorello, l’ammministratore Filippo Misuraca, il consigliere capogruppo Calogero Genco, il consigliere Calogero Dilena, il Direttore Sanitario dott.ssa Salvina Mingoia. Erano presenti anche i 6 volontari del servizio civile.

Sul primo punto all’O.d.G. il Presidente ha dato lettura della relazione sull’attività svolta nel 2019 evidenziando che si ritiene soddisfatto dell’operato del Gruppo, in quanto, grazie all’impegno dei donatori e alla costante operosità del Capogruppo, sono state effettuate 591 donazioni, pari a 53 sacche per 1000 abitanti, superando la soglia di autosufficienza nazionale di sangue stimata in 40 sacche per 1000 abitanti. Sul secondo punto all’O.d.G. il Presidente ha illustrato una serie di attività da svolgere nel 2020, riproponendo altresì quelle che hanno avuto successo negli anni passati.

Tra le nuove iniziative intraprese nel 2019 e da potenziare nel 2020, vanno citate la collaborazione con le scuole superiori e l’intensificazione della collaborazione col P.O. M. I. Longo. Il primo settembre 2019 è stata avviata la richiesta congiunta con la Misericordia di Mussomeli per il servizio di accoglienza e informazione da effettuare presso il Presidio Ospedaliero di Mussomeli con gli iscritti dei due sodalizi e con la collaborazione dei ragazzi del servizio civile.

Con riferimento ai contatti con le scuole, per promuovere e sensibilizzare i giovani alla cultura della donazione di sangue, già nell’anno appena trascorso la Fratres ha organizzato due eventi presso gli istituti del territorio, con un ottimo riscontro. Ne è stata prova il coinvolgimento di una intera classe dell’Istituto Hodierna, la IV classe SIA (servizi informativi aziendali) in un progetto il cui prodotto finale è stata la presentazione in Powerpoint proiettata durante l’Assemblea. Il progetto, portato avanti dagli studenti (ben guidati dalle professoresse Baldo e Puleo), ha previsto la rielaborazione dei dati statìstici nazionali, della Fratres Mussomeli, e soprattutto una indagine statistica condotta a scuola (sia tra gli studenti che tra il personale della scuola) sul tema donazione. Il tutto è stato sintetizzato ed esposto nella citata presentazione.

Il Presidente, approfittando della presenza degli studenti e dei docenti, nel ribadire l’importanza della collaborazione con le scuole, ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto perché sicuramente aiuterà il direttivo nel programmare meglio le iniziative future ed ha auspicato un’intensificazione della collaborazione. Le altre iniziative previste mirano a coinvolgere ancora di più il mondo sportivo e giovanile sempre nell’obiettivo di promuovere la cultura della donazione di sangue, soprattutto tra i giovani. Tutti i punti all’Odg, sono stati approvati dall’assemblea all’unanimità, con applauso. Sono intervenuti diversi soci che hanno espresso il loro apprezzamento sul lavoro svolto; tra i vari interventi, quelli dei decani del sodalizio, Salvatore Palermo e Carmelo Barba.

Come da tradizione l’Assemblea è stata anche l’occasione per ringraziare pubblicamente con la consegna anche di un segno, quei soci che hanno raggiunto il traguardo delle 10, 25 e, in due casi, le 50 donazioni.  Questi i nomi dei donatori premiati con 10 donazioni: Farina Gisella, De Carlo Giuseppe, Mammola Salvatore, Castiglione Davide, Barba Mario, Mantio Salvatore, Ginex Giuseppe, Castiglione Calogero, Aina Vincenzo, Collura Antonina, Dasino Giuseppe, Di Maria Domenico. Premiati con 25 donazioni: Amico Rosario, Cardinale Nicola, Cozma  Ionut Mugurel, Diliberto Vincenzo, Favata Giuseppeina, Genuardi Giuseppe, Mingoia Roberto, Misuraca Calogero, Morreale Salvatore, Navarra Vincenzo, Nobile Giandomenico, Padalino Vincenzo, Ricotta Davide, Ricotta Giuseppina, Valenza Vladimir.Infine premiati con 50 donazioni: Piazza Giacomo, Guasto Salvatore.

Condividi