L’ITET Rapisardi-Da Vinci vanta un’esperienza più che ventennale nel processo di
internazionalizzazione della scuola e nella mobilità degli studenti. Per rafforzare la dimensione europea e sviluppare competenze nelle lingue straniere anche quest’anno scolastico gli studenti sono impegnati in 4 progetti di gemellaggio elettronico eTwinning e in 2 Progetti Erasmus+ Azione Chiave 229 per lo scambio di buone pratiche e lo scambio di studenti.
E Twinng ha come obiettivo far comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee in una grande community europea. Il progetto “e-nvironclusion”, coordinato dalla scuola superiore IES Valle de Aller (Spagna), ha come partners, oltre al Rapisardi-Da Vinci, le scuole “Europa 2000 Kozepiskola” (Budapest – Ungheria), Vilniaus r. Avižienių gimnazija (Vilnius – Lituania) e Thorildsplans gymnasium (Stoccolma – Svezia).
Protagonisti saranno studenti di 15-17 anni che lavoreranno collaborativamente sui temi dell’ambiente e dell’inclusione sociale.
Con l’ausilio degli strumenti digitali e attraverso le visite alle scuole del partenariato, gli studenti sviluppano una maggiore consapevolezza delle basi comuni europee e del patrimonio culturale esistente.
Il programma Erasmus+ si propone di contribuire alla strategia Europa 2020 per la crescita, l’occupazione, l’equità sociale e l’integrazione; intende inoltre promuovere lo sviluppo sostenibile dei suoi partner nel campo dell’istruzione superiore e contribuire al conseguimento degli obiettivi della strategia dell’UE per la gioventù.
Un secondo progetto Erasmus+ dal titolo significativo “Unity in Diversity” vedrà l’attivo coinvolgimento nel nostro Istituto in partnership con il NCG t/a
Lewisham Southwark College (Londra – Regno Unito), l’Ozel Cizgi Ustu Egitim Kurumlari (
Samsun – Turchia) e l’Instituto de Educaciòn Secundaria (Santander – Spagna).
L’inclusione comunque essa si manifesti (inclusione sociale, culturale, digitale ed economica), sarà il tema centrale del progetto. Ragazzi di età compresa tra i 15-17 anni si confronteranno su questa delicata tematica realizzando lavori cooperativi a distanza e relazionandosi in modo diretto durante le mobilità all’estero.
Obiettivi del progetto sono la promozione del rispetto della diversità, la creazione di un clima scolastico inclusivo, la riduzione dell’assenteismo scolastico e la formazione di società orientate alla valorizzazione dell’ altro da sé.
Prof.sse Laura Colombo
e Lucia Colore