Salute

ITET Rapisardi-Da Vinci, Scuola, Finanza ed Impresa: l’approccio intelligente al mondo del lavoro

Redazione

ITET Rapisardi-Da Vinci, Scuola, Finanza ed Impresa: l’approccio intelligente al mondo del lavoro

Dom, 05/01/2020 - 17:27

Condividi su:

L’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Mario Rapisardi – Leonardo Da Vinci” ha la mission di volere accompagnare gli alunni nel mondo del lavoro nella maniera più consapevole possibile. Da anni si organizzano eventi e stage formativi atti a fornire agli studenti gli strumenti che possano consentire loro una scelta consapevole per il loro percorso post-diploma. In un ambiente dinamico, le imprese si trovano in una situazione di grande complessità gestionale e nell’esigenza di gestire quantità sempre maggiori di informazioni in modo sempre più efficace, i nostri studenti sin dal terzo anno, grazie all’alternanza scuola-lavoro vengono immessi nel mondo del lavoro.
Numerosi i progetti che hanno visto impegnati gli studenti degli indirizzi Amministrazione Finanza e Marketing e Sistemi Informativi Aziendali del settore economico sia a livello locale grazie ai Protocolli di Intesa stipulati con gli Ordini dei Commercialisti, dei Tributaristi e dei maggiori enti pubblici quali la Camera di Commercio e l’Agenzia delle entrate, ma anche a livello regionale, grazie ai progetti di simulazione di impresa e startup, nonchè nazionale come la partecipazione alla competizione di politica monetaria “Generation €uro Students’Award” organizzata dalla Banca d’Italia.
Non ultima la partecipazione al PMI Day, la giornata della Piccola e media impresa, organizzata in tutta Italia da Confindustria all’interno della settimana della Cultura d’Impresa.
Gli alunni hanno avuto l’opportunità di visitare l’azienda nissena Alfa Ricerche & Sviluppo e durante la visita hanno svolto delle attività di gruppo analizzando dati e proponendo idee di sviluppo.
Molteplici le aziende locali visitate negli anni dai nostri alunni, lo stabilimento dell’Azienda Averna, Le Officine del Dentale, etc. al fine di far comprendere la gestione e l’organizzazione aziendale.
Uno stage settimanale, invece, coinvolge gli alunni nel mese di maggio presso la Banca d’Italia sede di Catania. I percorsi variano di anno in anno, l’ultimo ha riguardato il “Percorso di circolazione monetaria – Campagna informativa per le nuove banconote”. Gli studenti hanno avuto la possibilità di seguire attività mirate allo sviluppo e al consolidamento di competenze economiche relative all’educazione finanziaria alla luce del fatto che l’educazione economica è una competenza trasversale indispensabile. Educare gli studenti a riflettere su concetti di economia è prioritario e indispensabile per promuovere scelte consapevoli sia come cittadini, sia come utenti di prodotti finanziari. Il percorso ha previsto l’affiancamento degli studenti nell’attività di sportello della Banca d’Italia per il cambio delle monete, nonché le acquisizioni di competenze in merito alle funzioni della moneta quale strumento di pagamento, unità di conto con cui si misura il valore dei beni e dei servizi e riserva di valore.
Lo scorso anno scolastico, inoltre, il gruppo Campari ha sponsorizzato la partecipazione della nostra scuola al progetto JA Impresa in Azione, si tratta di un programma di educazione imprenditoriale per gli studenti dai 16 ai 19 anni riconosciuto come forma di Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento dal MIUR, ed offre un’esperienza professionalizzante a stretto contatto con le aziende e il mondo esterno alla scuola, le classi partecipanti costituiscono delle mini-imprese a scopo formativo e ne curano la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. La metodologia di apprendimento, che segue logiche di learning-by-doing, è in grado di appassionare e coinvolgere attivamente tutti i partecipanti che sviluppano un set di competenze tecniche e trasversali – tipiche dell’autoimprenditorialità – fondamentali per la loro carriera lavorativa futura.
Gli studenti hanno cercato di raccogliere il capitale per avviare la mini-impresa, affrontando le fasi di prototipazione, produzione e vendita. Alla base di tutto ciò, vi è stato uno studio di fattibilità tecnica ed economica, una corretta analisi dello scenario di riferimento e della propria clientela obiettivo, la ricerca di fornitori per l’acquisto di materie prime, la definizione di una strategia di prezzo, nonché dei canali distributivi. Il team ha creato l’azienda e gestito professionalmente tutte le attività di comunicazione, dalla stampa delle brochure di prodotto, alla pubblicazione di un sito web, alla gestione dei profili social. L’idea imprenditoriale è stata presentata ad un team di professionisti presso la sede della TIM WCAP di Catania.
Prof.ssa Laura Giammusso

Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 159)