Salute

Euroform, una nuova figura professionale: il Meccatronico

Redazione

Euroform, una nuova figura professionale: il Meccatronico

Mar, 07/01/2020 - 01:05

Condividi su:

Per il nuovo anno Scolastico 2020/2021 la scuola dei Mestieri Euroform di Caltanissetta propone la figura professionale del Meccatronico (Operatore alla Riparazione dei Veicoli a Motore). Con questo termine si vuole definire la disciplina piuttosto moderna di nascita che si occupa di automatizzare i sistemi di produzione per semplificare il lavoro umano cercando di far interagire tre sottodiscipline: la meccanica, l’elettronica e l’informatica.
La figura professionale è nuovissima, i primi corsi di qualifica sono partiti nel 2015, dunque c’è attualmente molta richiesta sul mercato. Le opportunità sono notevoli poichè è indispensabile per le officine nominare in Camere di Commercio un responsabile tecnico con questo titolo di studio per poter iniziare l’attività o continuare l’attività già in essere.
Riparare un’automobile è un’operazione che richiede competenze teoriche e pratiche, i tantissimi congegni elettronici oggi presenti rendono le nostre autovetture molto più sicure di un tempo ma è più complesso riparare un guasto, ecco che è richiesta maggior professionalità che unisce la figura del meccanico e quella dell’elettrauto che rientra nel settore della meccatronica. Dal 5 gennaio 2018 nelle officine entrerà ufficialmente in operatività il meccatronico.

Questa nuova figura professionale è prevista dalla Legge 224/2012 (del 2013) che ha modificato la disciplina dell’autoriparazione riducendo di fatto a tre le categorie dell’autoriparatore: meccatronico (meccanico + elettrauto), carrozziere e gommista.
Elettrauti e meccanici sono rappresentati quindi da una nuova categoria, quella dei meccatronici. L’evoluzione dei veicoli a motore, sempre più spesso regolati dall’elettronica necessita non solo una conoscenza della parte meccanica ma anche di quella elettronica.
Quello in Meccanica e Meccatronica è un diploma che aiuta i ragazzi a trovare un loro posto all’interno del mondo del lavoro. Secondo i dati presentati da Orientagiovani, infatti, saranno circa 193mila i posti di lavoro a disposizione nel prossimo triennio, e di questi ben 68mila nel settore della meccanica. Già con l’alternanza scuola lavoro, i ragazzi che scelgono questo tipo di indirizzo ricevono proposte di lavoro ed in Italia questa figura è molto ricercata dalle aziende leader nel settore della Meccatronica.
Gli allievi, nella nostra scuola, già dalla prima annualità si recano nei laboratori attrezzati (officine) per affrontare tante ore di lezione con docenti tecnici professionisti e mettere in pratica le loro abilità, arrivano alla terza annualità pronti a conseguire la Qualifica, e successivamente alla quarta annualità un Diploma Tecnico per un’ attività in proprio di Meccatronico.