La presenza di Giorgio Sivocci ha impreziosito sia il raduno sia l’incontro con gli studenti dell’Istituto “S. Mottura” e attraverso il ricordo del nonno Ugo sono state ripercorse le tappe della nascita del mitico “Quadrifoglio” , messo per la prima volta sull’autovettura “Alfa Romeo RL” partecipante alla XIV Targa Florio e vittoriosa nel 1923.
In tutto sono state 53 le auto presenti in Corso Umberto a Caltanissetta, alcune moderne come la Stelvio e la Giulia, altre storiche come la mitica GT 1300 junior, l’Alfetta o la 75 insieme a numerosissime spider Duetto degli anni 70-80-90. Centinaia di appassionati hanno riempito il luogo del raduno non solo per ammirare le numerosissime “opere d’arte” create in oltre 100 anni di storia, ma anche per stringere la mano a Giorgio Sivocci e ascoltare gli aneddoti familiari sul padre Riccardo, sulla frequentazione nella casa paterna di Fangio Nuvolari e tanti altri dal momento che il padre faceva parte del mondo delle corse. La giornata si è conclusa presso “Villa Flora” con un pranzo sociale.
Nella giornata del 14 Ottobre presso l’IISS “S. Mottura” si è svolto un bellissimo incontro con alcune classi del corso di “Meccanica e Meccatronica”. Oltre a Giorgio Sivocci, che ha ripercorso la storia di Ugo Sivocci e della nascita del quadrifoglio, prestigiosissima è stata la presenza del Dott. Marco Fazio (Historical Services Manager di FCA) che è riuscito a catalizzare l’attenzione dei ragazzi narrando come è nato il mito Alfa Romeo con un percorso storico sulla “Bellezza necessaria” in cui si sono ripercorse tutte le vittorie, i successi e i pezzi unici creati dall’ Alfa Romeo. Grazie al Dirigente Scolastico Prof.ssa Laura Zurli, prima dell’incontro con i ragazzi si è effettuata un breafing tra la stessa Dirigente, il responsabile di alternanza scuola lavoro Prof. Gaetano Costa, la Prof.ssa Stefania Mastrosimone, il direttivo del Club, Giorgio Sivocci e Marco Fazio per la nascita di una convenzione tra l’IISS “S. Mottura” e la FCA in vista di una possibile visita di alcuni stabilimenti e di altre iniziative che nei prossimi mesi verranno sviluppate all’insegna di una collaborazione proficua.
Nel pomeriggio G. Sivocci e M. Fazio prima di ripartire hanno fatto visita alla sede del Club Alfa Romeo Centro Sicilia “Ugo Sivocci” , sito a San Cataldo, dove sono state consegnate loro le tessere di Soci onorari.