L’ Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Caltanissetta è sede designata dal Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca (MIUR) per l’organizzazione e la gestione della sezione “Chitarra, Arpa, e Mandolino” della XIV edizione del Premio Nazionale delle Arti.
Il Concorso, rivolto agli studenti regolarmente iscritti nell’anno accademico 2018/19 nelle Istituzioni AFAM accreditate, si articola in diverse sezioni che si svolgono presso i Conservatori di musica, le Accademie di BB.AA., l’Accademia Nazionale di Danza e l’Accademia Nazionale di Arte drammatica designate dal Ministero. Le prove semifinali e finali per la sezione “Chitarra, Arpa, e Mandolino” si svolgeranno a Caltanissetta nei giorni 28, 29 e 30 Giugno. La serata finale con il concerto dei Vincitori si svolgerà presso il Teatro Margherita il 30 giugno alle ore 20. Per l’occasione arriveranno a Caltanissetta circa 30 partecipanti che hanno già superato le eliminatorie presso i Conservatori di Musica di appartenenza: Alessandria, Torino, La Spezia, Como, Milano, Brescia, Vicenza, Bolzano, Modena – Carpi, Parma, Lucca, Avellino, Napoli, Salerno, Monopoli, Vibo Valentia, Messina.
I partecipanti saranno valutati da una Commissione composta da Musicisti di chiara fama e precisamente:
La manifestazione si avvale anche della collaborazione dell’ Amministrazione Comunale e della Pro – Loco di Caltanissetta.