Salute

In Germania la festa del Compatrono di Sutera: San Paolino

Carmelo Barba

In Germania la festa del Compatrono di Sutera: San Paolino

Mar, 07/05/2019 - 07:20

Condividi su:

Da Sutera l’Amministrazione Comunale informa: “Come ogni anno, la prima domenica di Maggio, a Dillingen/Saar si svolge la festa del nostro Compatrono San Paolino. Il gran numero di suteresi che vivono nella cittadina tedesca ha fatto sì che la festa “emigrasse” insieme a loro.
Oggi 6 Maggio 2019, erano presenti a Dillingen: il Sindaco, Giuseppe Grizzanti, con la sua famiglia; il Vicesindaco, Pietro Alongi; la Consigliera Capogruppo di maggioranza, Simona Grizzanti.
La festa si suddivide in due giorni ed è caratterizzata dalla unica e tradizionale processione della statua di San Paolino dalla Chiesa Kath. Pfarramt St. Maximin a Pachten alla Cattedrale di Saardom, dove avviene la Solenne Messa. Quest’anno ha visto la partecipazione del Vescovo Ausiliare Franz-Josef Gebet. Un ringraziamento è rivolto all’Arciprete Patrick Schimidt e a tutti sacerdoti presenti.
Erano presenti, inoltre, le autorità civili: Sindaco di Dillingen/Saar Franz-Josef Berg, il Ministro del Saarland della Salute e della famiglia Monika Bachmann ed al Sindaco di Creutzwald, città francese con cui Dillingen è gemellata.
Un grazie particolare va al Comitato per la festa di San Paolino ed al suo Presidente Paolino Noto, a Lillo D’Angelo, ad Antonino Orlando e soprattutto a tutti i suteresi che vivono in Germania”.