CALTANISSETTA – RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. A seguito delle notizie di stampa susseguitesi in questi giorni, che sorprendentemente mettono in dubbio il numero di 14 consiglieri comunali da attribuire alla coalizione del sindaco che risulterà eletto al ballottaggio, la scrivente ha inoltrato specifica richiesta di chiarimento all’assessorato regionale delle autonomie locali, atteso che dal 2016 al 201,8 la prassi consolidata, nel pieno rispetto della legge regionale n. 35/97 in vigore in Sicilia, ha visto – com’è noto – l’attribuzione di 14 seggi quale premio di maggioranza alla coalizione del sindaco vincente.
A Caltanissetta si è posta la questione se attribuire 15 o 14 seggi alla coalizione del sindaco vincente in quanto, l’applicazione del 60%, a titolo di premio di maggioranza, in un civico consesso di 24 consiglieri, dà la cifra di 14,4 seggi.
Il principio aritmetico dell’arrotondamento in difetto, dunque 14, oltre ad essere stato applicato in Sicilia dal 2016 al 2018, è chiaramente enunciato nel vademecum delle operazioni elettorali, sebbene nella sezione dedicata ai comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti.
L’esplicitazione del detto principio non può non essere applicato anche con riferimento al caso di comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti atteso che << diversamente opinando, si applicherebbero criteri aritmetici differenti per situazioni identiche in cui il numero scaturente dall’applicazione delle percentuali previste dia luogo a cifre con decimali inferiori a 50>>.
La richiesta nota di chiarimento è stata altresì inoltrata al Segretario generale del Comune di Caltanissetta affinchè si attivi per sua parte ed al Presidente della Ufficio centrale Elettorale affinchè ne tenga conto nell’ambito delle operazioni e della verbalizzazione all’esito del ballottaggio.
La sottoscritta ha peraltro avuto interlocuzioni per le vie brevi con gli Uffici dell’Assessorato delle Autonomie locali che hanno confermato, senza alcun margine di dubbio, che nel caso in esame sono 14 i seggi da attribuire a titolo di premio di maggioranza.
Sembra del tutto paradossale che si vengano a creare assurde distonie nell’attribuzione del numero di seggi quali premio di maggioranza (nel numero di 14 consiglieri) rispetto alla prassi consolidata nei comuni siciliani chiamati al voto dal 2016 al 2018 con l’inevitabile conseguenza del venir meno della serenità del clima elettorale in essere, tanto con riguardo all’elettorato attivo che a quello passivo.
Annalisa Petitto, Consigliere del Comune di Caltanissetta