Salute

Evento al Santuario: “Nella Morte la Vita” fra suoni e lamentazioni coi “cantores Crucis” della confraternita  e banda  “Mons Mellis”

Carmelo Barba

Evento al Santuario: “Nella Morte la Vita” fra suoni e lamentazioni coi “cantores Crucis” della confraternita  e banda  “Mons Mellis”

Gio, 04/04/2019 - 11:06

Condividi su:

MUSSOMELI – Una iniziativa della confraternita Maria SS. dei Miracoli sarà posta in essere domenica prossima, 7 aprile 2019 alle ore 20 al Santuario.  Infatti, sarà presentato l’evento dal titolo “Nella Morte la Vita”, con immagini e suoni  della settimana santa a Mussomeli riguardante la Confraternita. E’ un evento di carattere culturale contemplato dal vigente statuto  confraternale e programmato nel periodo quaresimale. “ I Confrati lamentatori, inseriti  all’interno della confraternita e  denominati “Cantores Crucis” ,  hanno incisole loro lamentazioni, avvalendosi della preziosa e indiscussa professionalità di Leo Curiale . Si è realizzato un cofanetto  intitolato “Pater”  composto da due dischi uno audio ed uno interattivo.  Un racconto di immagini e suoni  tra lamenti e marce funebri della settimana santa della Confraternita Maria SS. dei Miracoli. Sarà presente il complesso bandistico “Mons Mellis” di Mussomeli, diretto dal maestro Giuseppe Noto;  complesso bandistico che accompagnerà la processione confraternale del giovedì santo col simulacro di Gesù nell’Orto degli Ulivi lungo il percorso dei sepolcri. L’evento è dedicato alla memoria dei confrati defunti lamentatori ed in particolare al confrate  Paolo Mistretta che fu uno dei fautori della pubblicazione del cofanetto  “PATER”.