La premiazione si è svolta a Palermo, Venerdi 15 marzo 2019, presso la sede regionale della Lega Ambiente Spazio Tre Navate dei Cantieri culturali alla Zisa Palermo.
Hanno partecipato 16 istituti, 19 classi della scuola primaria e 19 di quella secondaria per un totale di 760 studenti. Sette le scuole finaliste, 4 di secondo grado e 3 di primo.La giuria, composta da esponenti di Legambiente, Conai e dall’eco-designer Renato Belluccia, per le scuole di secondo grado ha assegnato il primo premio ex aequo alla classe terza del liceo artistico IISS Manzoni-Juvara di San Cataldo (Cl) e alla classe prima B dell’Ipsar Federico II di Svevia di Siracusa.
Le motivazioni: Manzoni – Juvara per l’avere condotto un buon lavoro di squadra dal reperimento, alla progettazione, e realizzazione di mobili di arredo utilizzando il cartone, uno tra i maggiori materiali usati per l’imballaggio; per l’avere sottolineato come attraverso le innovazioni tecnologiche è possibile nuova vita a ciò che era considerato un rifiuto trasformandolo, pertanto, in Risorsa e divenendo, con le nostre SCELTE, sempre più SOSTENIBILI.
I progetti vincitori hanno ricevuto una Happy Card per l’acquisto di libri per un valore di 250 euro. I finalisti una card dal valore di 100 euro.
I premi sono stati consegnati nel corso di una cerimonia che si è svolta allo Spazio Tre Navate dei Cantieri culturali alla Zisa e sono stati consegnati da: Salvo Cocina, dirigente generale del Dipartimento Rifiuti della Regione siciliana; Giuseppe Norata, presidente della Rap; Gaetano Rubino, amministratore Rekogest; Silvia Gatti, presidente Agesp; Enrico Fontana, della segreteria nazionale di Legambiente.
Il concorso rientra nel lavoro di formazione, informazione, comunicazione e sensibilizzazione che Legambiente sta svolgendo ormai da più di un anno nell’ambito di “Sicilia Munnizza Free”, la campagna nazionale messa in campo in collaborazione con il Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) e con il patrocinio della Regione Siciliana proprio per accompagnare il passaggio obbligato alla cosiddetta gestione integrata dei rifiuti attraverso il sistema della raccolta differenziata, del recupero e del riciclo.”