Anche Mussomeli, dunque, sarà all’ interno del calendario turistico che prevede diverse tappe toccate dai treni del gusto che hanno portato negli anni passati tanti turisti, soprattutto stranieri, a visitare le città destinatarie delle fermate del treno.
Le eccellenze enogastronomiche, i paesaggi e la cultura dei territori siciliani da esplorare a bordo dei treni storici. Sono gli ingredienti de “I Treni storici del gusto”, gli itinerari turistici promossi dall’assessorato regionale al Turismo e dalla Fondazione Fs, in cui è stata inserita anche Mussomeli.
Le bellezze delle nove province dell’Isola a bordo di carrozze d’epoca che saranno a disposizione di appassionati di paesaggi ma anche di cibo. Quest’anno, infatti, alle corse in treno storico sono abbinate iniziative culturali ed enogastronomiche in collaborazione con i presidi Slow Food.
E’ un progetto ambizioso – come sostiene l’assessore al Turismo, Sandro Pappalardo – che
La progettualità messa in campo dalla mia Amministrazione anche in chiave di promozione del nostro territorio sta dando i frutti sperati e, ogni giorno di più, si arricchisce di collaborazioni con enti privati e pubblici con l’obiettivo di diffondere l’immagine di Mussomeli nel mercato turistico nazionale ed internazionale”.