Salute

Meetup Mussomeli a 5 stelle: “Democrazia Partecipata, traditi valori fondanti Amministrazione Catania”. Il primo cittadino:” una ripicca nei confronti di vecchi compagni di partito”.

Carmelo Barba

Meetup Mussomeli a 5 stelle: “Democrazia Partecipata, traditi valori fondanti Amministrazione Catania”. Il primo cittadino:” una ripicca nei confronti di vecchi compagni di partito”.

Ven, 29/03/2019 - 07:31

Condividi su:

MUSSOMELI – Il lungo quanto vivace consiglio comunale dello scorso martedì ha suscitato l’intervento,  sul social, del Meetup Mussomeli a 5 stelle, attraverso un loro comunicato stampa che pubblichiamo. Così scrivono: “Democrazia Partecipata a Mussomeli – traditi i valori fondanti da parte dell’amministrazione Catania per l’ennesimo anno consecutivo.  Nonostante nei giorni scorsi fossero già emerse delle perplessità sull’assegnazione dei fondi per la democrazia partecipata, abbiamo atteso lo svolgimento del consiglio comunale del 26 Marzo per poter meglio capire come si sono svolte le procedure di assegnazione dei circa 8.000 euro.  Con rammarico, appare chiaro e palese che tali fondi siano stati destinati in maniera “fumosa” e non conforme al regolamento redatto proprio dall’amministrazione Catania, ad una sola associazione culturale per un unico evento che costerà alla collettività circa 330 euro l’ora.  Con altrettanto sgomento, apprendiamo che nonostante l’approvazione della mozione per il ritiro di tali somme, il sindaco dichiari nella stessa seduta di voler scavalcare il consiglio comunale, decidendo di non revocare la delibera di assegnazione rendendo ancora più vivo il sospetto che si tratti di una mancetta elettorale in vista delle prossime amministrative.  Insomma una democrazia partecipata al sapore di dittatura cesaristica”. Sentito in merito il primo cittadino Giuseppe Catania così  lo stesso replica: “In risposta ai vari comunicati stampa voglio sottolineare che la mia intenzione di non procedere al ritiro della delibera che assegna i fondi per la democrazia partecipata previsti dalla L.R. 5/2014 è supportata da ben tre motivi precisi:  1) Le procedure da noi seguite per l’assegnazione delle risorse sono state lineare e coerenti con quanto prevede il nostro regolamento, così come certificato per iscritto e in occasione dello stesso consiglio dal Segretario Comunale del Comune di Mussomeli; 2) Il ritiro della delibera significherebbe perdere le somme assegnate (8.000 circa) e restituirle alla Regione Siciliana senza che si possano più usare per altre iniziative; 3) la realizzazione dell’Evento “Battichie” a mio avviso rappresenta una importante occasione per lo sviluppo turistico e può rappresentare per Mussomeli ciò che il presepe vivente rappresenta per Sutera con grande beneficio per gli operatori del settore (bar, ristoranti, pizzerie). Dunque avendo come unico fine quello di dare un impulso turistico al mio territorio ritengo assolutamente pretestuoso e dannoso il ritiro della delibera. Per quanto riguarda il comunicato ufficiale dei 5 stelle di Mussomeli non do alcuna replica perchè credo sia più che altro una ripicca nei confronti di vecchi compagni di partito”.