Una commedia dal ritmo scrosciante, leggera e a tratti malinconica che si basa sulla comicità dell’equivoco, esaltata dalle eccellenti interpretazioni, ricche di tecnica attoriale, tempi comici e sfumature vivaci, che affondano le proprie radici nell’inesauribile tradizione del teatro comico.
Tutti gli attori del cast sono ben calati nelle loro parti e si muovono alla perfezione all’interno della scena, mantenendo elevato il ritmo della farsa con una catena di battute, malintesi e equivoci.
Il sentimento di solitudine, amplificato dalla consapevolezza di avere un erede vivente, rende la drammatizazione scenica una sorta di mix tragicomico in cui ad emergere alla fine è una doppia morale, che genitori non si diventa per soddisfare le proprie ambizioni, e che figli si ci riconosce solo attraverso un percorso di crescita condivisa.
Il riadattamento stravolge un pò il testo originale e la sceneggiatura esalta il ruolo del barone e include due nuovi personaggi che sicuramente contribuiscono alla scelte registiche di privilegiare di più l’aspetto comico e la rivalutazione di usi costumi e tradizioni, motivo dominante quest’ultimo dell’attività e della storia teatrale della compagnia Krimisa.
Il cast tutto calabrese è formato da : Nicodemo Iacovino, Francesca Stasi, Pietro Sculco, Massimo Mancino, Isabella Stasi, Tiziana Arcuri, Antonio Astorino, Stefania Marinaro, Nicola Notaro. La regia è di Giovanni Malena.
Il prossimo appuntamento della Stagione Teatrale al Teatro Oasi della Cultura sarà eccezionalmente Sabato 9 Febbraio alle ore 18,00. Sarà ospite del Teatro Stabile Nisseno Antonello Costa con il suo spettacolo di varietà comico con attrici e ballerine dal titolo : “C FACTOR” Il talent che cerca il fattore C.
Per prenotazioni ed informazioni rivolgersi alla segreteria dell’Oasi della Cultura da Lunedì a Venerdì dalle ore 17,00 alle ore 20,00. Info: 0934/584652 – 340/9790959.