Studenti del liceo scientifico “A. Volta” di Caltanissetta a conferenza di cinese alla Kore

CALTANISSETTA – Mercoledì 24 ottobre, le sezioni 1^I e 5^I del Liceo scientifico Volta di Caltanissetta (indirizzo Anglo-Cinese), accompagnate dal professore di lingua e cultura cinese, Turturici, si sono recate all’Università Kore di Enna per assistere a una conferenza organizzata dall’Istituto Confucio di Enna ,a cui ha presenziato lo scrittore cinese di fama mondiale, Yu Hua.

Per i ragazzi dell’Anglo-Cinese, che stanno leggendo i romanzi di Yu Hua è stata una grande opportunità poterlo conoscere, nonché ricevere un suo autografo; i ragazzi di 5^I, in particolare, stanno infatti  seguendo un corso monografico di traduzione incentrato sulle opere di Yu Hua.

Durante la conferenza lo scrittore ha raccontato moltissime cose interessanti riguardo la Cina contemporanea e ha anche risposto alle domande precedentemente e minuziosamente preparate dagli studenti del Volta.

In seguito alla conferenza i ragazzi e il professore Turturici hanno pensato di creare un reparto Yu Hua nella biblioteca dell’Istituto d’Istruzione Superiore “A.Volta”.

La manifestazione è stata resa possibile dall’organizzazione dell’Istituto Confucio di Enna, alle cui iniziative la scuola partecipa regolarmente.

Condividi