CALTANISSETTA – La violoncellista Emanuela Mosa ed il trombettista Giuseppe Rizzo, studenti dei Corsi Accademici Biennali di 2° livello presso l’ Istituto Superiore di Studi Musicali “ V. Bellini” di Caltanissetta sono stati selezionati, su circa 80 partecipanti, a prendere parte al Progetto Professione Orchestra.
Progetto organizzato dall’ Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, da sempre attiva nella diffusione del grande repertorio sinfonico e delle pagine d’avanguardia storica e contemporanea, e dall’Accademia di Musica di Pinerolo, istituzione di perfezionamento musicale con un focus anche sulla musica da camera e il repertorio orchestrale, le quali uniscono le forze per la realizzazione di questo innovativo progetto denominato “Professione Orchestra”.
Il progetto prevede un percorso formativo professionalizzante dedicato al professore d’orchestra che mira a consentire ai giovani musicisti la preziosa opportunità di un vero e proprio training on the job, oltre a lezioni di strumento con le prime parti dell’Orchestra Sinfonica RAI e di musica da camera presso l’Accademia di musica di Pinerolo con docenti di fama internazionale (Andrea Lucchesini e Lukas Hagen).
Il progetto si concluderà nel mese di Giugno 2019.
Emanuela Mosa, nata a Caltanissetta nel 1998, ha conseguito nel 2017 il Diploma accademico di I livello in pianoforte con la votazione di 110 e lode sotto la guida del Maestro Giuseppe Fagone.
Attualmente è iscritta al corso accademico biennale sperimentale di 2° livello indirizzo interpretativo-compositivo – Violoncello, sotto la guida del Maestro Vadim Pavlov.
Ha seguito diverse Master tenute da maestri di fama internazionale tra cui M° Pietro De Maria, Benedetto Lupo, Roberto Cappello, Giuseppe Andaloro, Vincenzo Balzani, Bruno Canino, Luca Signorini e Massimo Macrì.
Giuseppe Rizzo, attualmente è iscritto al corso accademico biennale sperimentale di 2° livello indirizzo interpretativo-compositivo – Tromba sotto la guida del Maestro Gioacchino Giuliano. HA seguito numerose Masterclass tenute da Maestri di fama internazionale.
E’ risultato Idoneo in diverse audizioni presso enti lirici-sinfonici.
A seguito dell’ Idoneità conseguita presso il Teatro Bellini di Catania, è stato scritturato presso lo stesso Ente nel ruolo di 1° Tromba.
“ I successi e le affermazioni dei Nostri studenti – dichiara il Direttore dell’ Istituto M° Angelo Licalsi – rappresentano per la nostra Istituzione motivo di orgoglio e di grande soddisfazione e dimostrano che la nostra offerta formativa è riconosciuta ed apprezzata dalle Istituzioni che operano nell’ ambito della produzione musicale di eccellenza nel panorama musicale nazionale ed internazionale così come l’ Orchestra Nazionale della Rai di Torino e l’ Accademica di Musica di Pinerolo” .