Una ricca e simpatica festa dell’accoglienza che si è tenuta lunedì 24 settembre al Plesso “P. Pino Puglisi, a partire dalle ore 11:00, e martedì 25 settembre al plesso “P. Sac. Messina”, con identico orario di inizio.
Quest’anno si è partiti con un progetto di pre-accoglienza che ha visto protagonisti i bambini del primo anno, provenienti dalla scuola dell’infanzia, i quali hanno avuto la possibilità di inserirsi in modo graduale, prendendo familiarità con l’ambiente scolastico,
Ad accogliere i nuovi arrivati gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di 1° grado. Alcuni di loro, già alunni della primaria, sono stati affidati ai validi e professionali colleghi della scuola secondaria di 1° grado che li accompagneranno nel nuovo percorso di studi; altri invece hanno varcato per la prima volta l’ingresso dell’Istituto comprensivo “P. Emiliani Giudici” e sicuramente si troveranno bene.
Attraverso il progetto Accoglienza la scuola vuole garantire a ciascun alunno un percorso organico e completo che gli consenta di sentirsi accolto e accettato nell’ambiente scolastico, trovando in esso un clima sereno, favorendo nel ragazzo il superamento di ansie, timori e paure, e stimolando in lui il desiderio di farne parte in maniera attiva.
Ogni anno viene scelto un personaggio di fantasia che accompagnerà gli alunni durante
La metafora più importante è quella della crescita. Nel libro, Alice diventa da alta a bassa, da grande a piccola. Crescere significa cambiare le dimensioni del proprio corpo, affrontare
Come nel caso di Alice, è iniziata per i bambini una nuova avventura “alla scoperta di un mondo meraviglioso” che è la scuola, un mondo in cui si cresce insieme tenendosi per mano.
Tutti i ragazzi si sono esibiti con canti e balletti. Alla fine, gli alunni della quinta primaria