Caltanissetta. Lunedì l’apertura dell’asilo nido di via Pasolini. E’ il quarto attivo in città

CALTANISSETTA – Aprirà lunedì 29 ottobre l’asilo nido comunale di via Pier Paolo Pasolini nel quartiere Balate-Pinzelli di Caltanissetta. Si tratta del quarto nido attivo in città. Alle 11,30 sarà organizzata una cerimonia di inaugurazione con le maestre e le famiglie degli alunni, saranno presenti il sindaco, Giovanni Ruvolo, l’assessore alla solidarietà sociale, Carlo Campione, il vicesindaco, Felice Dierna, l’assessore con delega alla scuola, Pasquale Tornatore e il dirigente dei servizi sociali, Giuseppe Intilla.

L’asilo nido di via Pasolini accoglierà 26 bambini di cui 20 divezzi e sei lattanti. E’ stato realizzato con il programma straordinario per l’implementazione del servizio asilo nido comunale della Regione Siciliana e la sua gestione ordinaria è garantita da risorse esterne dell’assessorato regionale per la Famiglia e le politiche sociali per un ammontare di 100mila euro l’anno per i primi tre anni. La giunta comunale di Caltanissetta ha contestualmente approvato una delibera con la quale ha presentato istanza per accedere ad ulteriori risorse a valere sul nuovo avviso pubblico dell’assessorato per la concessione di contributi per la gestione ordinaria degli asili di nuova apertura. Questo ulteriore contributo di 116mila euro per il 2018/2019 e 310mila euro per il 2019/2020 consentirà di ampliare fino a 40 il numero di bambini accolti.

Gli altri tre asili nido attivi in città sono finanziati con il PAC, piano di azione e coesione, ed è in atto una riprogrammazione di tutto il servizio, adesso ampliato e qualificato. “In questi anni sono stati ristrutturati gli immobili, riqualificati i servizi, ampliate le ore degli operatori e dell’utenza – afferma il sindaco, Giovanni Ruvolo -. Siamo fiduciosi anche per gli ulteriori finanziamenti richiesti visto che la nostra città è tra gli esempi virtuosi per la presenza di asili nido comunali”. Soddisfatto anche il dirigente della ripartizione servizi sociali, Giuseppe Intilla: “Siamo a lavoro per ricercare ulteriori forme di finanziamento per nuove progettualità – spiega -. D’intesa con le scuole stiamo programmando un salto di qualità nell’ottica di un progetto sperimentale sui poli educativi della prima infanzia”.

Le strutture a Caltanissetta:

Asilo nido Santa Petronilla, ospita 54 bambini.

Asilo nido via degli Orti, ospita 32 bambini.

Asilo nido Santa Barbara, ospita 10 bambini

Asilo nido Pier Paolo Pasolini, ospita 26 bambini.

Condividi